Sassuolo – Modena 1-1 (giocata venerdì 18 marzo)
Atalanta – Piacenza 3-0: 34′ pt rig. e 42′ pt rig. Doni (A), 46′ pt Ruopolo (A)
Cittadella – Ascoli 0-1: 7′ st Giorgi (A)
Crotone – Siena 1-2: 1′ pt Brienza (S), 27′ st Reginaldo (S), 37′ st De Giorgi (C)
Frosinone – Torino 1-0: 9′ st Biasi (F)
Livorno – Grosseto 1-1: 4′ st Belingheri (L), 48′ st rig Sforzini (G)
Pescara – Padova 0-2: 20′ st e 48′ st Ardemagni (Pa)
Portogruaro – AlbinoLeffe 2-1: 12′ pt rig. Cunico (P), 15′ pt Grossi (A), 18′ st Altinier (P)
Triestina – Varese 1-1: 20′ st Miramontes (T), 42′ st De Luca (V)
Vicenza – Novara 1-0: 44′ st Bastrin (V)
Empoli-Reggina lunedì 21 marzo ore 20.45
Atalanta – Piacenza 3-0: basta un tempo da grande squadra per consentire ai bergamaschi di conservare la vetta della classifica. Tre reti nei primi 45′ piegano le resistenze di un Piacenza meno brillante delle recenti uscite: due rigori di Doni spianano la strada dei padroni di casa, la marcatura di Ruopolo rende vana la ripresa, in cui gli orobici controllano senza difficoltà.
Cittadella – Ascoli 0-1: lo scontro salvezza va agli ospiti che conquistano tre punti d’oro grazie alla rete messa a segno da Giorgi che è abile a insaccare da ottima posizione. L’assalto locale è arrembante ma non proficuo.
Crotone – Siena 1-2: Brienza mette in chiaro le aspettative e gli obiettivi dei toscani dopo 1′ di gioco con un gran tiro da fuori area. Il Crotone prova a tenere testa al Siena ma il raddoppio di Reginaldo smorza le velleità. Inutile il gol di De Giorgi sul finale.
Frosinone – Torino 1-0: ennesima sconfitta per i granata a cui il cambio di guida tecnica non sta fruttando alcun beneficio. Stavolta ad approfittare della scarsa vena ospite sono i ciociari, a cui basta la marcatura di Biasi – sugli sviluppi di un calcio d’angolo – a inizio ripresa.
Livorno – Grosseto 1-1: se ingaggiare Papadopulo a Torino pare essere stata scelta discutibile (non fosse altro, per i risultati conseguiti), discorso inverso vale per Novellino, con il quale i labronici stanno inanellando una serie di risultati utili molto importante ai fini della conquista di un posto ai play off. Gli amaranto non si impongono di misura su un Grosseto attento ma poco reattivo in fase offensiva solo per una disattenzione della retroguardia nel finale di gara. Pareva bastare la rete di Belingheri al 4′ del secondo tempo invece gli ospiti trovano il pari al 3′ di recupero con Sforzini, puntuale dal dischetto.
Pescara – Padova 0-2: i veneti si risollevano dopo essere stati contestati dal proprio pubblico in occasione dello sciagurato derby contro il Cittadella (sconfitta per 3-0). Sbancato l’Adriatico di Pescara in virtù della doppietta di Ardemagni che va in gol la prima volta al 20′ della ripresa e la seconda nei minuti di recupero.
Portogruaro – AlbinoLeffe 2-1: la vittoria della tenacia e dell’affidabilità. Nel primo caso è un riconoscimento corale, nel secondo un complimento esplicito ad Altinier, bomber che non sbaglia un colpo e che, a suon di gol, sta trascinando i locali verso l’approdo felice di una salvezza agognata. Grossi vanifica il vantaggio di Cunico, poi tocca alla punta locale, il cui guizzo vale i tre punti.
Triestina – Varese 1-1: sembrava fatta, invece i padroni di casa subiscono la beffa di una rete incassata nei minuti conclusivi della sfida e sono costretti al pari. A violare le porte avversarie sono Miramontes e De Luca.
Vicenza – Novara 1-0: Bastrin manda in crisi il Novara che, dopo aver dominato mezza stagione, rischia davvero di restare a bocca asciutta. Sarebbe una beffa enorme per chi ha saputo mostrare il miglior gioco della cadetteria per lunghi tratti della stagione. Al 44′ della ripresa si concretizza l’incubo: azione corale dei locali, Bastrin la finalizza.