Chiamatelo calo di tensione, o come si dice per le squadre italiane, sottovalutazione dei rischi, ma fatto sta che le big europee falliscono clamorosamente tutte insieme la qualificazione ai quarti di finale, tanto che ormai la super-favorita diventa il Villareal, unico club delle nazioni teste di serie rimasto in gioco, responsabile dell’eliminazione del Napoli.
Ma andiamo con ordine, e vediamo come hanno fatto ad essere eliminati squadroni come Manchester City o Liverpool. Forte del risultato di andata (2-0), la Dinamo Kyev imposta una partita di controllo a Manchester. Sarà per la difficoltà a trovare la rete che sbloccherebbe il discorso, ma Supermario commette l’ennesima “balotellata” che mette nei guai lui e la sua squadra. E’ passata da poco la mezz’ora e l’ex interista compie un’entrataccia da codice penale su un avversario che gli vale l’espulsione diretta e lascia i suoi in inferiorità numerica per un’ora. Pochi minuti dopo però Kolarov segna la rete dell’1-0, ma l’uomo in più alla lunga si sente e gli ucraini mantengono il gol di vantaggio che li porta ai quarti.
Peggio ancora fa il Liverpool che aveva appena un gol da recuperare contro il Braga, di certo non una squadra da far tremare i polsi. Ma nonostante si giocasse in casa, i Reds appaiono spenti, quasi a voler dire “tanto prima o poi il gol lo facciamo”. Ma il gol non arriva mai, e sullo 0-0 si qualificano i portoghesi, più ordinati e determinati degli inglesi.
Fuori le squadre britanniche, ma dopo quelle italiane rimangono fuori anche le tedesche e francesi. E’ fondamentale infatti la vittoria del Villareal sul Bayer Leverkusen che non permette alla Germania di accumulare altri punti nel ranking Uefa e allontanare l’Italia dal terzo posto. Si partiva dal 2-3 incoraggiante dell’andata, ma anziché essere il Bayer alla ricerca della rete, è il Villareal a dare spettacolo, ed ancora una volta il migliore in campo è Giuseppe Rossi, autore di un gol ed un assist che valgono il 2-1 finale che manda ai quarti gli spagnoli.
L’ultima francese, il Psg, viene spazzata via dal Benfica, già vincitore all’andata per 2-1 ed in gol già nei primi minuti. I parigini riescono a pareggiare, ma la rete che manda tutti ai supplementari non arriva mai. Clamorosa eliminazione anche per lo Zenit che paga la pesante sconfitta per 3-0 dell’andata contro il Twente. Ovviamente sono i russi a fare la gara, e addirittura nei primi 37 minuti trovano anche due gol. Ma la terza rete non vuol arrivare, e così è fuori anche il club di Spalletti.
Tra le eliminazioni eccellenti va annoverato anche l’Ajax, travolto 3-0 dallo Spartak Mosca, ed il Glasgow Rangers che in casa perde e regala la qualificazione al Psv. L’ultimo club a qualificarsi è il Porto che elimina il CSKA e si candida ad unica degna concorrente del Villareal.
Commenti (1)