Il sasso nello stagno era stato lanciato qualche mese fa, allorché un medico sportivo spagnolo, Eufemiano Fuentes, finì dietro le sbarre in seguito ad un’inchiesta sul doping. Ebbene, bastò una presunta rivelazione fatta dal medico ad un compagno di cella per gettare ombre sulla nazionale spagnola campione d’Europa e del mondo:
Se parlassi, tutto il calcio spagnolo tremerebbe e toglierebbero all’istante il titolo mondiale ed europeo alla nazionale.
Perché la storia torna a galla proprio adesso? Perché pare che Florentino Perez sia pronto a chiedere in via ufficiale controlli antidoping più severi per Barcellona e Valencia. A rivelarlo è l’emittente radiofonica Cadena Cope, che cita fonti vicine al Real Madrid, secondo le quali il Valencia avrebbe rapporti diretti con Fuentes, mentre il Barcellona si fiderebbe di medici di “dubbia reputazione”.
Di qui la richiesta di test antidoping più seri, che possano smascherare eventuali scorciatoie usate dalle due squadre (ma in particolare dal Barcellona) attraverso l’uso di sostanze dopanti, che alterano la prestazione e quindi il risultato. Il Barça ha reagito duramente alle accuse, minacciando azioni legali:
Il Barcellona chiede una rettifica immediata e annuncia che i suoi uffici giuridici già studiano le azioni legali da intraprendere per difendere l’onore del club, dei suoi tecnici, giocatori e staff medico, obiettivo per il quale è disposto ad arrivare fino alle estreme conseguenze.
Difficile prevedere come finirà la vicenda, ma intando sulla stampa iberica si è scatenato un vero e proprio inferno, con il Mundo Deportivo (notoriamente vicino ai blaugrana) in prima linea:
Il Real Madrid ricorre alle tattiche più sporche per destabilizzare il Barcellona. Mettendo in discussione il fairplay del Barça si fa lo stesso anche con la Spagna campione del mondo, che nelle sue fila conta su otto giocatori ‘blaugrana’, la base della squadra titolare.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per scatenare una guerra senza esclusione di colpi tra le due squadre dettano legge nella Liga. E’ curioso però che a lamentarsi siano sempre le merengues, con accuse che vanno dal calendario favorevole al poco impegno dimostrato dalle avversarie del Barça. Quanto è difficile ammettere la superiorità altrui!
domenico 29 Maggio 2011 il 11:48
mi piacerebbe conoscere le cause del tumore benigno al fegato di abidal.