Da Chiellini a Bastos, tutte le piste di mercato della Juve

di Redazione 4

Foto AP/LaPresse

Il direttore generale della Juve Giuseppe Marotta lo sa. Al di là delle frasi di circostanza, tipo

a fine maggio 2010, non c’era la possibilità di programmare come invece avverrà adesso

la prossima campagna acquisti dirà molto sul suo futuro nella società bianconera. Perdere un’altra qualificazione Champions – questa è ormai andata a meno di miracoli – rappresenterebbe un danno di immagine incalcolabile per il club.

La prima scelta da non sbagliare più è quella dell’allenatore. Delneri ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio di non essere all’altezza. Il prossimo anno non sarà più possibile affidarsi a scommesse – vedi anche la scelta di Ciro Ferrara l’anno scorso. A questo punto visto che Fabio Capello risulta inavvicinabile – costa troppo e comunque non si muove dall’Inghilterra -, gli unici allenatori – che potrebbero garantire la giusta dose d’esperienza sarebbero Luciano Spalletti e Walter Mazzarri. Bisogna però vedere se sia possibile liberarli.

Come dice anche Marotta

E’ chiaro che questo gruppo ha bisogno di alzare il livello di qualità abbiamo l’esigenza di andare a prendere tre o quattro giocatori di spessore diverso.

Non è detto che come scrivono tanti siano necessari un centinaio di milioni di euro per ottenere questo risultato.

Per spiegarmi meglio faccio qualche esempio: a giugno si libererà a parametro zero Taye Taiwo, potente difensore di fascia della nazionale nigeriana e dell’Olympique Marsiglia. Un altro giocatore a parametro zero che potrebbe sostituire tranquillamente Momo Sissoko e non costerebbe nulla è Mahamadou Diarra.

Ovviamente non si può fare un intero mercato senza tirare fuori il portafoglio, e a quanto sembra la Juventus ha già messo a segno alcuni colpi: sembra in dirittura di arrivo la trattativa per Michel Bastos, forte laterale sinistro dell’Olympique Lione. E sembra vicina ad una conclusione anche la trattativa di Andreas Beck.

Visto che tutti sono messi in discussione, a giugno potrebbero partire anche giocatori considerati “al centro del progetto” – anche se parlare di progetto secondo me porta sfiga. Uno di loro potrebbe essere Giorgio Chiellini, che in diverse delle ultime uscite è stato imbarazzante come i suoi compagni di difesa.

Potrebbe partire destinazione Real Madrid per riuscire ad arrivare a giocatori come Karim Benzema – mentre secondo i giornali spagnoli i dirigenti madrileni avrebbero offerto per lui Sami Khedira più un conguaglio.

Il problema in questo quadro sarà anche quello di attrarre giocatori di un certo livello, visto il recente passato. Se l’Inter dovesse contendere alla Juve un giocatore come Javier Mascherano, pure io, se fossi al posto al giocatore, sceglierei i nerazzurri.

Commenti (4)

  1. michel bastos 15 ML
    benzema e m.diarra scambio con chiellini
    beck 6 ML
    vidic 15 ML
    mascherano 20 ML

    1 buffon
    2 beck
    3 vidic
    4 bonucci
    5 michel bastos
    6 mascherano
    7 marchisio
    8 M.diarra
    9 benzema
    10 matri
    11 krasic

    12 storari
    13 barzagli
    14 sorensen
    15 traore
    16 melo
    17 ekdal
    18 pirlo p.z
    19 del piero
    20 pasquato
    21 manninger
    22 toni
    23 quagliarella
    24 de ceglie

    1. su Mascherano e Vidic avrei i miei dubbi, e alla fine anche Pirlo, la vedo difficile che il Milan lo lasci andare, specialmente alla Juve (al massimo lo convinceranno ad andare al Chelsea). Sugli altri la lista può anche andar bene, ma ho paura che Marotta combini qualche altra cammellata alla Martinez…

  2. buffon storari
    beck sorensen
    vidic barzagli
    bonucci de ceglie
    clichy pepe
    krasic sissoko
    khedira marchisio
    melo giovinco
    lennon del piero
    quagliarella toni
    matri
    signori ricordatevi della norma sugli extracomunitari…

    1. i calciatori che “dovrebbero” arrivare sono tutti comunitari, almeno stando ai nomi che si fanno oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>