Cresce l’attesa per una delle classiche del calcio italiano, Juventus-Milan, con mezza Italia a sperare che la Vecchia Signora ripeta la prestazione dell’andata e fermi la corsa del Milan verso la conquista del tricolore. Mezza Italia sì, ma non Leonardo, che pure dovrebbe essere interessato dal risultato dell’Olimpico di Torino e che invece sembra non preoccuparsi troppo:
Juventus-Milan non determina niente: pensiamo solo a noi. Ci sono tante partite importanti, siamo in corsa su tre fronti e solo la continuità ci porterà da qualche parte. L’attenzione è rivolta soltanto alla nostra partita, dobbiamo riprendere il ritmo e migliorare il gioco: non voglio distrazioni, è fondamentale rimanere concentrati sul Genoa.
Tifare Juventus? Giammai, perché qualunque sia il risultato di questa sera, l’Inter sarebbe chiamata a vincere la sua partita contro i Grifoni:
Non esiste questa cosa di tifare per la Juventus. Di sicuro dovesse vincere il Milan sarebbe dura, ma non possiamo farci niente. Qualora la Juve riuscisse a battere i rossoneri, non sconfiggere il Genoa dimostrerebbe soltanto l’occasione persa. Allo stesso tempo, non possiamo mollare in caso di colpo esterno della squadra di Allegri. Non entro in questo gioco.
Di sicuro la sua Inter avrà un compito agevole contro la squadra di Ballardini, per via delle assenze pesanti nell’undici rossoblu. Ma non provate a dirlo a Leonardo, perché lui è convinto che domani i nerazzurri avranno vita dura contro il Genoa:
Guardate la loro probabile formazione e scoprirete che scenderà in campo un undici equilibrato, che ha già giocato insieme e ha fatto molto bene in campionato.
Partita difficile, dunque, ma Leonardo si consola pensando all’allenamento svolto negli ultimi giorni, finalmente libero da impegni infrasettimanali:
Finalmente questa settimana abbiamo avuto tempo per lavorare senza partite infrasettimanali. Non abbiamo avuto proprio tutti disponibili perché qualcuno doveva recuperare e abbiamo fatto allenamenti specifici e mirati a livello fisico. Ne avevamo bisogno: la squadra doveva caricarsi di energia per impostare al meglio lo sprint finale di stagione. Abbiamo ripassato anche concetti di gioco, sono stati giorni importanti.
Domani ne vedremo gli effetti, Genoa permettendo.