Albinoleffe-Modena 0-0
Ascoli-Vicenza rinviata per pioggia
Cittadella-Livorno 2-0: 10′ st e 24′ st Piovaccari (C)
Grosseto-Padova 3-1: 5′ pt Sforzini (G), 29′ pt aut. Mora (G), 4′ st Mora (G), 46′ st Papa Waigo (G)
Novara-Portogruaro 0-0
Piacenza-Empoli 2-1: 32 ′pt Forestieri (E), 6′ st Cacia (P), 21′ st Piccolo (P)
Reggina-Frosinone 1-1: 14′ pt Viola (R), 46′ pt rig. Cariello (F), 18′ st Bonazzoli (R)
Sassuolo-Pescara 2-0: 19′ pt Piccioni (S), 1′ st Bruno (S)
Siena-Triestina 1-0: 30′ st Larrondo (S)
Varese-Crotone 1-1: 4′ pt Pesoli (V), 46′ pt Caetano (C)
Torino-Atalanta domani ore 20.45
Albinoleffe-Modena 0-0: gara non entusiasmante, si è visto poco gioco e le occasioni da gol non sono state numerose. Bene le rispettive retroguardie, non altrettanto in palla mediane e attacchi.
Ascoli-Vicenza rinv.: un nubifragio abbattutosi sul capoluogo delle Marche appena prima della gara non ha consentito ai padroni di casa e ai vicentini di affrontarsi come da calendario. Il terreno di gioco dello stadio Del Duca, reso impraticabile dalla fitta pioggia, è stato testato due volte, ma senza successo. La gara è stata rinviata a data da destinarsi.
Cittadella-Livorno 2-0: i labronici cercavano il pronto riscatto dopo essere stati costretti, dall’Ascoli, a impattare nella sfida che ha anticipato la precedente giornata e invece, di fronte a un Cittadella disciplinato dal punto di vista tattico e tonico atleticamente, i toscani hanno faticato fino a trovarsi in svantaggio. Piovaccari, al 10′ della ripresa, trasforma un calcio di rigore ed è lo stesso bomber a trovare il raddoppio cogliendo al volo l’opportunità costruita da Nassi.
Grosseto-Padova 3-1: fanno tutti i locali, capaci al contempo di sbloccare, rimettere in carreggiata gli ospiti e riportarsi in vantaggio. Ad aprire le danze è Sforzini, abile al 5′ a raccogliere di testa un assist di Turati; dopo una fase centrale equilibrata, il pressing ospite porta all’autorete di Mora, sfortunato a deviare alle spalle del proprio portiere. Il riscatto del difensore arriva a inizio ripresa: è il 4′ quando il 26 locale si incarica di calciare il tiro da punizione. Traiettoria impeccabile. Papa Waigo arrotonda allo scadere di tempo.
Novara-Portogruaro 0-0: applausi solo ai veneti, visto che i padroni di casa hanno deluso le aspettative e pareggiato un incontro in cui sono parsi davvero poco reattivi. I locali mancano una ghiotta opportunità per mettere il fiato sul collo all’Atalanta, impegnata in posticipo nella difficile trasferta di Torino, e scivolano a -2 dalla vetta.
Piacenza-Empoli 2-1: Coralli, se non segna, fa segnare. Nella personalissima sfida tra i bomber più prolifici fino a questa parte di stagione, è l’attaccante ospite ad avere la meglio, pur senza segnare, almeno fino al 6′ della ripresa, quando il 9 del Piacenza si scuote, carica i suoi sule spalle e va a riequilibrare il risultato. Con ordine: al 32′ Coralli imbecca Forestieri che insacca da ottima posizione; al 6′ del secondo tempo Cacia sfrutta a dovere l’assist di Piccolo. Lo stesso centrocampista, poi, ribalta il punteggio con una conclusione da centro area.
Reggina-Frosinone 2-1: rosso a Giosa, rigore per gli ospiti. E Cariello riapre una gara che i padroni di casa sembravano aver cominciato con il piede giusto grazie all’acuto immediato di Viola. Nella ripresa è cuore di capitano, Emiliano Bonazzoli, a caricare il gruppo e ritrovare la via della rete con un tiro da distanza ravvicinata.
Sassuolo-Pescara 2-0: trovarsi in vantaggio di due reti ma in inferiorità numerica negli ultimi venti minuti (doppio giallo a Manganelli, il secondo per proteste) pare un compromesso che più di un club accetterebbe a scatola chiusa. Difendere le marcature di Piccioni e Bruno con l’uomo in meno non è stato complesso, anche perchè il Pescara – discontinuo – non ha forzato quasi mai (e quando lo ha fatto, è stato impreciso).
Siena-Triestina 1-0: che fatica per liquidare gli alabardati. Il Siena ha dato l’impressione di essere eccessivamente frenato, quasi sentisse il peso di una vittoria fondamentale per non perdere il treno della primissima posizione. Parecchia confusione, in casa toscana, a fronte di un gruppo, quello ospite, ben disposto in campo. A decidere è un gol di Larrondo che al 30′ della ripresa raccoglie palla da Mastronunzio e supera Colombo.
Varese-Crotone 1-1: per nulla semplice affrontare il Varese di questa parte di stagione ma il discorso vale anche per gli ospiti. Un Crotone in crescendo ha saputo creare non pochi impicci alla retroguardia di casa, chiamata agli straordinari in più di una circostanza. In rete Pesoli e Caetano con due colpi di testa.