Visto il ruolino di marcia in campionato e le prestazioni confortanti delle ultime settimane, ci si aspettava un Napoli capace di ipotecare il passaggio del turno in Europa League sin dalla gara di andata, sebbene l’avversario si chiamasse Villareal. Così non è stato ed i partenopei escono dalla sfida del San Paolo con uno 0-0 dal sapore triste, considerando le buone occasioni fallite dal duo delle meraviglie Cavani-Lavezzi.
Nulla è compromesso, certo, ma nella gara di ritorno il Napoli è chiamato a vincere sul campo degli spagnoli o almeno a pareggiare con gol, per avere la certezza della qualificazione. Impresa non facile, ma il Napoli ci ha abituati a grandi imprese e c’è da credere che non andrà in Spagna solo per godersi una vacanza-premio nel bel mezzo della stagione.
Mister Mazzarri è soddisfatto della prova dei suoi ragazzi e crede fermamente nella possibilità di passare il turno:
Anche oggi il Napoli ha fatto un’ottima prestazione. Il Villarreal è una grande squadra, ma 3-4 palle gol le abbiamo create. Se c’è una squadra che meritava di vincere per gioco espresso quella era il Napoli, quindi sono fiducioso per il futuro: andremo là a giocarcela e ce la possiamo fare.
Il tecnico carica la squadra in attesa della sfida di ritorno (tra una settimana), ma non dimentica la corsa in campionato e già si proietta con la mente alla partita di domenica contro il Catania. C’è un secondo posto da confermare, contro una squadra in cerca di punti salvezza. Senza contare che il Napoli dovrà fare a meno di uno dei suoi migliori, Ezequiel Lavezzi, squalificato per tre giornate con la prova tv per lo sputo a Rosi. Mazzarri spera nel ricorso, che verrà esaminato proprio nella giornata di domani:
Sono convinto e speranzoso che gli venga tolta del tutto la squalifica, perché la prova tv non c’è e mi auguro quindi che i giudici applichino la legge in modo più consono.
Fossimo in lui, saremmo un po’ meno fiduciosi.