La Juventus e i festeggiamenti per l’unità d’Italia

di Redazione 1

Foto AP/LaPresse

Sabato 5 marzo 2011. E’ la sera del big match tra Juventus e Milan. I giocatori bianconeri entreranno in campo con una novità sulla maglia: il logo di Esperienza Italia, il simbolo dietro il quale verranno presente tutte le celebrazioni per festeggiare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

L’idea è nata dall’assessore regionale alla Cultura Michele Coppa, ed è stata resa possibile dalla disponibilità del presidente della Juve Andrea Agnelli – come racconta il politico

Ragionandoci insieme, ci siamo subito trovati d’accordo.


Ovviamente la scelta della partita non è stata frutto del caso o della fretta. Il match verrà visto da milioni di tifosi in tutto il mondo, e la sfida per di più precederà di pochi giorni l’inizio degli eventi previsti per festeggiare questa ricorrenza.

Insomma un evento-biglietto da visita per la manifestazione, che servirà per invitare gli italiani a raggiungere Torino e il Piemonte – il centro delle celebrazioni per questo anniversario dell’Unità d’Italia.

Prima di arrivare alla sera della grande sfida mancano ancora diversi passi. Prima di tutto bisognerà stabilire dove mettere il logo della manifestazione. Poi sarà necessario ottenere l’autorizzazione ad esibire questo simbolo alla Lega Calcio – visto il tema ovviamente non ci dovrebbero essere problemi.

Infine bisognerà giungere ad un accordo con la Nike, lo sponsor tecnico della Juventus. Sembra che l’azienda USA produrrà per l’occasione una maglia a tiratura limitata, lo stock verrà consegnato al Comitato Italia 150, che dovrebbe venderle – probabilmente con un’asta – per finanziare iniziative benefiche.

E’ possibile che una replica delle magliette sfoggiate quel giorno venga venduta negli store della Nike presenti in città. Come dire, ci sono ancora diversi aspetti da mettere a fuoco prima della conferenza stampa congiunta di Juve, Nike e regione che si terrà qualche giorno prima della partita.

I bianconeri non chiederanno nulla per sfoggiare sulla loro maglia il logo delle manifestazioni. Come afferma l’assessore regionale alla cultura

è un bel regalo che la Juventus fa a Torino.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>