La volontà del Milan, si sa, è svecchiare la squadra, e così saranno molti i senatori che partiranno a fine stagione. Tra questi potrebbe esserci anche Pirlo, uno su cui ufficialmente i rossoneri puntano ancora, almeno finché Flamini o Van Bommel non dimostreranno di poterlo sostituire a dovere. Ma intanto, visto che non sembra più così fondamentale com’era una volta, la sua avventura a Milanello potrebbe finire dopo 10 anni e circa 300 partite.
La sua priorità è quella di rinnovare con il Milan il contratto in scadenza a fine campionato, ma siccome finora Galliani ha temporeggiato, dall’entourage del calciatore cominciano a trapelare indiscrezioni che potrebbero non far piacere ai tifosi milanisti: aspetterà fino a marzo, poi si guarderà intorno.
Pare infatti che su di lui ci siano Chelsea e Barcellona. I Blues lo vorrebbero su diretta richiesta di Ancelotti che sogna di formare una linea centrale stratosferica con Lampard, ma siccome l’ex allenatore dei rossoneri potrebbe finire a Roma, e sicuramente ad aprile quest’idea sarà più chiara, l’alternativa è Barcellona, dove Guardiola riconosce di non avere una valida alternativa a Xavi e Iniesta, e dunque il trentaduenne bresciano potrebbe far rifiatare a turno i due campioni del mondo. Il tempo sta per scadere, e sicuramente il suo ritorno in campo (previsto per domenica prossima), potrà dire quante stagioni ancora Pirlo passerà con la maglia rossonera.