Serie B 25a giornata: FOTO Reggina – Padova 1-1

Foto: AP/LaPresse

Anticipo della venticinquesima giornata di serie B.
Stadio Granillo, Reggio Calabria:
Reggina-Padova 1-1
Reti:
35′ st rig. Bonazzoli (R), 48′ st Vantaggiato (P)

Appaiate a 34 punti e in piena corsa play off: la situazione del pre gara tra i calabresi e i veneti era di assoluta parità. Squadre in lotta per la conquista di un posto nei play off e a ridosso, entrambe, dalle primissime posizioni. Davanti, infatti, stavano Torino e Livorno, quinte a braccetto con una lunghezza di vantaggio sulle due che hanno anticipato mentre la testa della graduatoria pare ormai solo corsa a tre tra Siena, Atalanta e un Novara meno brillante di come ci aveva abituati dalla prima giornata di cadetteria. Lo stadio Granillo tinto di amaranto è in realtà una cartolina che lascia intravedere più di uno spazio libero e di un seggiolino vuoto ma lo zoccolo duro del tifo locale si fa sentire fin dai primi minuti. Nessun timore reverenziale per gli ospiti che, nonostante la rinuncia forzata all’infortunato Succi, si affidano al tridente composto da Vantaggiato, De Paula e Ardemagni. Calori chiede la vittoria; i padroni di casa lanciano in attacco Zizzari di fianco a Bonazzoli.

La prima parte di gara è di marca veneta: i biancorossi, infatti, oltre a mostrare concentrazione fin dalle prime battute di gioco sono anche incisivi e capaci di creare i maggiori pericoli in area avversaria. Si ricordano, nonostante non abbiano fruttato reti, le occasioni capitate sui piedi di Gallozzi, che impensierisce Puggioni, e Vantaggiato, il quale arriva al tiro in un paio di circostanze costringendo l’estremo difensore di casa ad altrettanti interventi da applausi.Il finale di frazione regala un’occasione per parte: prima Colombo illude i locali con un tiro che sfiora il legno alto, poi Ardemagni impegna Puggioni con un colpo di testa da distanza ravvicinata.

Nella ripresa riprendono a pressare gli ospiti: ancora Ardemagni con un bolide dalla lunga distanza, palla abbondantemente a lato; la replica reggina è affidata a Zizzari che in un lembo di spazio riesce a tagliare fuori la retroguardia avversaria ma lambisce solamente il palo; chi riesce ad andare in gol è Acerbi ma il direttore di gara, Tozzi, annulla il vantaggio locale per fuorigioco. E’ il 35′ quando Legati piomba in maniera scomposta su Bonazzoli: ci si trova in area del Padova, il rigore è sacrosanto. Se ne incarica lo stesso capitano locale, palla in rete. I minuti finali sono tutti dei biancoscudati: pare un forcing sterile ma al 3′ di recupero Vantaggiato conclude con rapidità e infila Puggioni. Riprese Livorno e Torino, pari che rispecchia quanto visto sul terreno di gioco.

Lascia un commento