Incredibile, ma vero: la Juventus si lamenta del trattamento ricevuto dalla classe arbitrale nelle ultime giornate di campionato! Possibile che la Vecchia Signora stia pagando per colpe passate? Possibile che sia sottoposta alla legge del contrappasso? Difficile da stabilire, ma intanto, all’ennesimo errore arbitrale contro, la Juve alza la voce e lo fa nelle persone di Gigi Delneri e Beppe Marotta. Il tecnico è un fiume in piena di fronte alle telecamere di diverse tv:
Abbiamo avuto delle situazioni pazzesche in campo oggi, falli non dati, calci di rigore di un’evidenza sconvolgente. Noi vogliamo rispetto. Non è che ci devono dare tutti i rigori, ma quelli che sono evidenti. Non può dire che non l’ha visto, altrimenti ci piglia anche in giro.
E poi affonda il colpo su Morganti:
Se gli arbitri non vedono, non devono fare questo mestiere e Morganti in questo momento non è in grado di arbitrare. Poi pagano la società, l’allenatore e la squadra, perché certe decisioni causano situazioni difficili. Noi non siamo in difficoltà: non sapete neanche quanto siamo a posto con la coscienza. Vogliamo rispetto: Calciopoli è finita 5 anni fa, sempre che sia esistita.
Sulla stessa lunghezza d’onda Beppe Marotta, che si appella al designatore arbitrale:
Non vorrei che ci fosse prevenzione nei nostri confronti. Morganti ci aveva già danneggiati a Napoli e oltretutto è la terza volta che lo incrociamo, quest’anno. Ma Braschi non aveva detto che avrebbe fatto ruotare i suoi arbitri, in modo che non dirigessero più di due volte la stessa squadra?. Speriamo di non vederlo più. Dico queste cose perché con i designatori è vietato parlare, per un regolamento assurdo. I miei giocatori li posso rimproverare di persona quando sbagliano, ma per rivolgermi a un arbitro devo farlo attraverso la stampa: è l’unico modo che abbiamo per farci sentire.
La Juve si lamenta e lo fa alzando un polverone mai visto prima d’ora sotto la Mole Antonelliana. Fermo restando il danno subito dai bianconeri nell’ultimo periodo (Napoli, Roma, Palermo), verrebbe da chiedersi se la protesta non sia solo un modo per distogliere l’attenzione dai veri problemi di una squadra in crisi che non riesce più a vincere.
OMG 4 Febbraio 2011 il 15:50
La Juve è peggiorata parecchio nel 2011, e su questo non ci piove.
Il problema però è che tutti gli errori subiti fin’ora avrebbero cambiato le partite.
Il goal di Toni avrebbe dato il vantaggio a Napoli, e contro una squadra che gioca in contropiede essere in vantaggio è un gran vantaggio (overdose di vantaggio ^_^)
Contro la Roma si era sull’1 a 0, e un rigore avrebbe potuto cambiare la partita (il condizionale è sempre d’obbligo perchè anche se li tira un quasi infallibile Del Piero il rigore non è un goal certo), in più Mexes già ammonito sarebbe andato fuori.
Contro l’Udinese Domizzi ha fatto due falli d’ammonizione, giocatore fuori e superiorità numerica, sarebbe stata un’altra partita (peggiore o migliore questo non possiamo saperlo, ma sarebbe stata comunque un’altra partita)
Contro il Palermo si è raggiunto il massimo, se si guardano le immagini è impossibile pensare che Morganti non abbia visto (era a 5-6 metri senza nessuno davanti), rigore, Bovo fuori e altra partita. Poi ci sono due episodi su Matri, uno secondo me non è rigore, appartiene a quella categoria di trattenute che se punite porterebbero 10 rigori a partita, ma il secondo è allucinante, quasi quanto il mani, il difendente (non ricordo quale calciatore era) prende letteralmente Matri in braccio e lo butta per terra o_O
Secondo me Delneri non può permettersi di dare la colpa agli arbitri perchè la squadra sta evidentemente giocando peggio e lui deve rimediare a questo (anche se io, come sostengo da due anni, penso sia colpa di Vinovo, è troppo sistematica la cosa per essere casuale)
Gioia Bò 4 Febbraio 2011 il 22:55
@ OMG:
Era proprio questo il senso dell’articolo: nessuno può chiudere gli occhi di fronte ad errori evidentissimi, ma siamo sicuri che la crisi della Juventus sia dovuta solo agli arbitraggi o la dirigenza è alla ricerca di una buona scusa per non ammettere le proprie colpe? Tu hai già trovato una risposta a quanto pare…
Quanto ai campi di Vinovo, è un discorso vecchio, ma sembra che la Vecchia Signora da quell’orecchio non ci senta proprio. A che serve costruire un nuovo stadio quando hai un campo di allenamento che ti dimezza la squadra ad ogni seduta?