Posticipo della ventiquattresima giornata di serie B.
Stadio Matusa, Frosinone:
Frosinone-Atalanta 0-1
Rete: 20′ st Tiribocchi (A)
Poca voglia di fare festa preventiva, in casa ciociara: il pre partita della sfida tra Frosinone e Atalanta, infatti, ha coinvolto il pubblico locale in maniera negativa. In un colpo solo la dirigenza laziale ha lasciato partire il trequartista napoletano, Francesco Lodi, approdato a catania e il centrocampista centrale mancino Davide Caremi, approdato a Cagliari. Premesse tutt’altro che rosee visto che l’obiettivo obbligato dei padroni di casa è quello di affrontare una seconda parte di stagione impeccabile per ribaltare una posizione di classifica drammatica (retrocessione diretta). Oltre a ciò, nel posticipo di cadetteria si presenta un impegno tutt’altro che agevole visto che di fronte ai locali c’è un’Atalanta determinata ad appaiare il Siena in cima alla graduatoria e non perdere colpi.
Poci spettatori e inizio vigoroso degli orobici che, al 2’, vanno già in gol: il tap in di Tiribocchi vanifica un’ottima parata di Frison ma a rendere inutile la rete del Tir ci pensa la terna. Marcatura annullata per fuorigioco (c’era). Pare mettersi subito male ma i padroni di casa hanno la capacità di reagire: prima conclusione verso la porta avversaria al 7’, con Cariello che conclude a colpo sicuro. Provvidenziale l’intervento di Talamonti che si immola per respingere la palla.
Nella fase centrale il gioco fatica a decollare nonostante entrambe le formazioni cerchino di imprimere un ritmo più alto ai rispettivi affondi. Al 13’ i locali ci provano con Stellone ma la conclusione del centravanti è imprecisa. A crescere con maggiore evidenza sono gli ospiti, abili nello sviluppo corale e meno puntuali in fase offensiva. Due fiammate, una per parte, tra il 31’ e il 32’: prima è Sansone a provarci dalla distanza ma il pallone si spegne a lato; poi tocca a Tiribocchi trovarsi a tu per tu con Frison che è impeccabile nel chiudere lo specchio della porta. L’ultima occasione della prima frazione di gioco capita a Barreto che ci prova da calcio di punizione: ottimo, anche in questa circostanza, Frison che respinge la sfera.
Nella ripresa spiccano tra tutti i tentativi di Carmona che, nonostante l’abnegazione, manca il bersaglio per errori di mira. Chi non fallisce, invece, è Tiribocchi che raccoglie con prontezza una respinta iniziale di Pestrin e trafigge la rete avversaria con un tiro di potenza. Locali in dieci per il rosso a Beati, la gara si conclude così. Orobici primi in classifica con il Siena, Frosinone ancora fanalino di coda.