A Barcellona, i laterali difensivi non hanno mai fatto parlare tanto di sé. Tra i molti rifiuti del brasiliano Dani Alves di prolungare il suo contratto e i negoziati che riguardano Eric Abidal, il Barça è molto occupato con i suoi difensori.
Se il caso del laterale francese dovrebbe essere rapidamente risolto, regna l’incertezza sul caso del difensore brasiliano, e questo obbliga i Blaugrana a mostrarsi previdenti.
Così, in caso di partenza dell’ex-giocatore del Siviglia, il favorito sarebbe l’olandese Gregory Van der Wiel – anche se ha dichiarato che lui preferirebbe continuare a giocare nell’Ajax, e comunque bisogna superare la nutrita concorrenza rappresentata dal solito Manchester City, e da due altri club inglesi: il Chelsea e l’Arsenal.
Accanto a questo obiettivo facile da individuare, i talent-scout catalani avrebbero messo sotto le loro potenti lenti di ingrandimento – almeno a dare ascolto al quotidiano catalano Sport – il giapponese del Cesena Yuto Nagatomo.
Il giocatore – attualmente impegnato nella coppa d’Asia – è stato riscattato il 28 gennaio 2011 dal suo club di provenienza – il FC Tokio – per 1,7 milioni di euro. C’era tempo fino alla fine del mese di aprile e questa fretta da molti operatori di mercato è stata spiegata con l’intenzione di vendere il giocatore già in questa sessione di mercato.
Per lui c’è la fila alla porta: manca il Milan che ormai nel ruolo è coperto, ma oltre al club spagnolo ci sono Juventus, Arsenal, Birmingham, Everton, Tottenham, e Villareal.
Difficile stabilirne il prezzo c’è chi dice che il giocatore abbia un valore di tre milioni di euro, mentre secondo altri il Cesena avrebbe chiesto per il giocatore 14 milioni di euro. Per questi valori di mercato l’unica squadra che potrebbe farsi avanti potrebbe essere il Manchester City. Ma non è detto, visto che nel ruolo sono già abbondantemente coperti.