L’Auditorium di Milano ieri sera era più illuminato che mai per via della presenza contemporanea di tutte le stelle del campionato italiano. L’occasione era offerta dalla consegna degli Oscar del calcio italiano 2010, ovvero i premi consegnati dall’Associazione Italiana Calciatori a tutti quei giocatori che si sono distinti nella passata stagione.
Otto le categorie premiate (Miglior calciatore italiano, Miglior calciatore straniero, miglior calciatore giovane, miglior portiere, miglior difensore, miglior allenatore, miglior arbitro e miglior calciatore assoluto), alle quali si aggiungevano cinque premi speciali da assegnare all’autore del gol più bello del 2010, al cannoniere dell’anno, alla squadra dell’anno, al calciatore più amato ed al calciatore più corretto (Premio Fair Play).
Inutile dire che l’Inter ha fatto incetta di premi, avendo vinto tutto quello che c’era da vincere, ma non ha da lamentarsi neppure Totò di Natale, che sarà costretto ad aggiungere un ripiano alla propria bacheca. Curiosi di conoscere i nomi dei premiati nelle varie categorie?
- Miglior allenatore del 2010: Josè Mourinho (finalisti Massimiliano Allegri e Gigi Delneri)
- Miglior portiere: Julio Cesar (finalisti Morgan De Sanctis e Salvatore Sirigu)
- Miglior Difensore: Walter Samuel e Giorgio Chiellini (finalista Thiago Silva)
- Miglior Italiano: Antonio Di Natale (finalisti Antonio Cassano ed Andrea Pirlo)
- Miglior Straniero: Diego Milito (finalisti Wesley Sneijder e Samuel Eto’o
- Miglior Giovane: Javier Pastore (finalisti Mario Balotelli e Alexandre Pato)
- Miglior Arbitro: Emidio Morganti (finalisti Nicola Rizzoli e Paolo Tagliavento)
- Miglior Calciatore assoluto: Diego Milito
Questi i premi speciali:
- Calciatore più amato: Edinson Cavani
- Miglior squadra: Inter
- Gol più bello: Douglas Maicon in Inter – Juventus
- Premio Fair Play: Antonio di Natale
- Cannoniere: Antonio Di Natale
L’Inter dunque primeggia in quasi tutte le categorie, persino in quella del gol più bello, dove questa volta ad assicurarsi il premio è un difensore. Nessun riconoscimento per la Roma, che pure è arrivata seconda in campionato, mentre la Juventus deve accontentarsi del premio come miglior difensore assegnato a Chiellini, seppure ex aequo con Samuel. A voi le immagini della premiazione.
Commenti (1)