Grazie al suo successo nel campionato mondiale per club, l’Inter si è assicurata la vittoria nella classifica mondiale per club del 2010. Un risultato incerto prima della partenza verso gli Emirati Arabi Uniti.
I 35 punti ottenuti a dicembre hanno garantito anche un grosso vantaggio sulla seconda in classifica. Che a sorpresa non è il Barcellona ma il Bayern Monaco. Il sorpasso è avvenuto nella penultima settimana dell’anno. Il primato dell’Inter verrà festeggiato in occasione del World Football Gala 2011 con la consegna di un trofeo in oro.
La prima squadra non europea in classifica è l’Estudiantes de La Plata – in quinta posizione -, seguita dall’ Internacional di Porto Alegre – settima. La buona classifica dei Reds di Liverpool – sesta – è il risultato di dieci incontri senza sconfitte in Europa League, dopo le cinque vittorie nella stessa competizione in occasione del primo semestre 2010. Per questo supera il Manchester United e il Chelsea – che invece hanno pagato l’uscita veloce nella FA Cup e nella Champions League.
Le altre squadre italiane sono la Juventus – tredicesima posizione -, la Roma – sedicesima -, il Milan – cinquantesimo -, il Napoli – cinquantottesimo – e così via.
Balzo in avanti dello Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti, che passa dalla trentaquattresima alla quindicesima posizione.
La squadra mondiale del mese di dicembre è il Porto – davanti allo Schalke 04. Le due squadre sono rimaste imbattute in tutto il mese di dicembre e hanno ottenuto il maggior numero di punti a livello mondiale (38). I portoghesi in particolare sono imbattuti dal marzo del 2010 in 33 incontri ufficiali (30 vittorie, 3 pareggi) ed hanno raggiunto la decima posizione nella classifica mondiale.
I campionati nazionali che contano più membri tra i primi 100 club del ranking UEFA sono la Spagna (7), l’Inghilterra (7), l’Italia (7), il Brasile (7), la Germania (6), la Francia (5), i Paesi Bassi (5), l’Argentina (4), il Portogallo (4) e l’Ucraina (4).
Classifica mondiale per club 2010
1. Inter (Italia) 300 punti
2. Bayern Monaco (Germania) 268 punti
3. Barcellona (Spagna) 266 punti
4. Atletico Madrid (Spagna) 244 punti
5. Estudiantes (Argentina) 235 punti
6. Liverpool (Inghilterra) 232 punti
7. Internacional (Brasile) 231 punti
8. Chelsea (Inghilterra) 222 punti
Manchester United (Inghilterra) 222 punti
10. Porto (Portogallo) 219,5 punti
Commenti (2)