Come ogni anno la Fifa stila l’elenco dei migliori giovani che si stanno affacciando al calcio mondiale, da tenere d’occhio perché potenzialmente rappresentano i campioni del futuro. Questa lista è composta dai diciottenni o diciannovenni di tutti i campionati del mondo, come una sorta di promemoria per gli osservatori che vogliono fare un investimento sicuro, e per ora a basso costo, per la loro squadra.
Tra i 21 nomi purtroppo non compaiono italiani, ma ci sono due calciatori che in serie A sono già presenti come Coutinho e Babacar. Purtroppo nel nostro campionato c’è poca pazienza e quindi, visti i normali limiti a causa dell’età, entrambi sembrano destinati ai prestiti in altri club e a calcare molto poco, almeno quest’anno, i campi nostrani. Dopo il salto vediamo gli altri nomi.
Alcuni di questi sono già noti, primo fra tutti quello di Romelu Lukaku, uno degli attaccanti più richiesti al mondo ma che per ora l’Anderlecht si tiene ben stretto. Dalle voci di mercato pare che la sua destinazione più prossima sia Madrid, ma quando si tratta di giovani in erba tutto può sempre succedere. Un altro nome nella lista probabilmente lo vedremo il prossimo anno in serie A. Si tratta dell’attaccante Luc Castaignos che, a quanto pare, è stato acquistato dall’Inter. Manca ancora l’ufficialità perché il mercato non è ancora aperto, ma sembra che i nerazzurri abbiano bruciato sul tempo la concorrenza, anche se non arriverà in Italia prima della prossima estate.
Altri nomi piuttosto noti sono l’enfant prodige del Real Madrid Sergio Canales, che però non sembra andare molto a genio a Mourinho, e dunque potrebbe essere ceduto, almeno in prestito, in qualche altro club; Gael Kakuta, salito alla ribalta per lo scandalo che colpì il Chelsea lo scorso anno per averlo acquistato in maniera illegale, e che portò ad una sorta di “squalifica del calciomercato”, poi revocata, alla squadra di Ancelotti. Si tratta di un esterno che può giocare sia da centrocampista che da attaccante aggiunto, di indubbe doti tecniche ma che caratterialmente è abbastanza difficile, e per questo i Blues sembra gli stiano cercando una sistemazione.
Altri nomi da seguire sono Jack Rodwell, difensore dell’Everton diventato noto per essere uno dei calciatori più duttili del mondo professionistico, dato che ha iniziato la carriera da difensore centrale, poi è stato spostato sulla fascia, ed ora addirittura gioca da centrocampista offensivo. Considerando che ha appena 19 anni si capisce quanto valga tecnicamente. Nella lista compare anche Xherdan Shaqiri, centrocampista svizzero-kosovaro del Basilea in passato seguito anche dalla Juventus. E non poteva mancare uno degli attaccanti più desiderati d’Europa, Erik Lamela, che in passato è stato vicino al Milan, ma che visto l’altissimo costo probabilmente finirà in Premier League o in Spagna.
Gli altri nomi indicati dalla Fifa sono Jano Ananidze, Sergio Araujo, Christian Eriksen, Mario Gotze, Eden Hazard, Markus Henriksen, Iker Muñain, Joao Reis, James Rodriguez, Son Heung-Min, Yannis Tafer e Jack Wilshere.
1 commento su “Fifa: Coutinho e Babacar tra le promesse del 2010”