Nel primo anticipo della 17esima giornata di campionato il Cesena ha la meglio sul Cagliari e guadagna tre punti importanti in chiave salvezza. Meglio i rossoblu nella prima parte dei gara, almeno sino al 17′, quando Jimenez raccoglieva un invito di Giaccherini e depositava in rete, non prima di aver saltato Canini.
Il Cagliari tentava immediatamente di pervenire al pareggio, ma la mira era scarsa e la precisione difettava, mentre i minuti scorrevano inesorabilmente. Clamorosa l’occasione capitata sulla testa di Robert Acqufresca a pochi minuti dal termine del primo tempo, quando solo la traversa fermava l’irruenza dell’attaccante sardo. Nel corso dell’azione la palla finiva sui piedi di Conti, ma il tiro del centrocampista terminava alto.
La ripresa si apriva nel segno dei bianconeri, ma Agazzi rispondeva da campione ad un missile di Giaccherini ed il risultato restava fermo sull’1-0. Seguiva un’ottima azione corale del Cesena, orchestrata dal trio Giaccherini-Budan-Jimenez, prima che Caserta vanificasse gli sforzi dei compagni spedendo a lato.
Nell’ultima parte di gara il Cagliari ha tentato in tutti i modi di rimettere in piedi la gara, ma i padroni di casa si chiudevano alla perfezione e l’attacco rossoblu non riusciva a cogliere i frutti del lavoro prodotto. Con questi tre punti il Cesena lascia la penultima posizione solitaria in classifica e si porta a quota 18 (con una gara da recuperare) , mentre il Cagliari incassa la sua quarta sconfitta esterna e resta fermo a quota 20 punti. L’allenatore dei rossoblu, Donadoni, analizza la gara:
Il Cesena ha costruito la gara sul gol, cercando di giocare in contropiede dopo aver segnato. Noi abbiamo costruito qualche chance, ma dovevamo essere più veloci. Loro si difendevano in dieci e diventava difficile trovare spazi. Acqufresca? Ha fatto bene così, pian piano migliorerà.
In attesa del miglioramento dell’attaccante, godiamoci le più belle immagini del primo anticipo della 17esima di campionato.