L’Italia intera era con in campo questa sera con il Napoli, unica squadra nostrana ancora in corsa per la qualificazione al turno successivo di Europa League. Agli uomini di Mazzarri (squalificato) servivano assolutamente i tre punti, mentre lo Steaua Bucarest poteva anche accontentarsi di un pareggio sul terreno del San Paolo, visti i due punti in più in classifica nel gruppo K della competizione europea.
I padroni di casa devono fare a meno di Lavezzi sin dal primo minuto e l’impresa si fa ardua, ma la voglia di vincere c’è, così come l’imprecisione di Cavani, che al minuto numero 9 spedisce alto su sponda di Hamsik. Qualche minuto dopo sono i rumeni ad andare vicini al vantaggio, quando Angelov crea scompiglio nell’area partenopea, senza però riuscire ad infilare De Sanctis.
Di lì in poi il Napoli avrà diverse occasioni per far scaldare il San Paolo, ma alla fine del primo tempo il risultato resta ancorato sullo 0-0 di partenza. Ad inizio ripresa ancora padroni di casa vicini alla rete, ma i minuti scorrono tra una sostituzione e l’altra, mentre il risultato sembra non voler cambiare. Al minuto nmero 82 arriva l’occasione più ghiotta per gli azzurri, quando Cavani raccoglie una sponda di Dossena e lascia partire un tiro che si stampa sul palo.
Le speranze del Napoli sembrano esaurirsi sul legno, ma c’è ancora tempo per le emozioni. E’ il minuto numero 93 ed il Napoli cerca con tutte le proprie forze la via del gol. Hamsik batte un calcio d’angolo e Cavani interviene di testa, riuscendo finalmente a bucare la porta avversaria per il vantaggio dei padroni di casa. C’è ancora spazio per l’espulsione di Cannavaro, ma poco importa alla luce di un risultato che spalanca le porte dell’Europa ad un Napoli che ha dimostrato di crederci sino alla fine. Missione compiuta!