Occhi puntati su Juventus-Lazio nel posticipo della 16esima di campionato, con i bianconeri alla caccia della seconda posizione ed i biancazzurri in cerca dei tre punti per accorciare le distanze nella ricorsa al Milan.
Neanche il tempo di assegnare le marcature in campo e già la Vecchia Signora si ritrovava in vantaggio, in virtù dell’inzuccata vincente di Giorgio Chiellini, che usciva dalla difesa ed andava a conquistare gloria in avanti. Il gol dava ulteriore coraggio alla squadra di casa, che continuava a martellare, nella speranza di chiudere subito il discorso.
Verso il quarto d’ora, però, la Lazio usciva dal guscio e provava a pungere con una combinazione Brocchi-Mauri, prima che Zarate riuscisse a piazzare il piattone vincente, regalando il pareggio agli ospiti. Di lì in poi era la Juve a mostrarsi più propositiva, ma i vari tentativi di Aquilani, Quagliarella e Krasic non sortivano gli effetti sperati e la frazione si concludeva in perfetta parità.
Nella ripresa la Juventus cercava di penetrare nel fortino laziale, ma la difesa biancazzurra reggeva bene così come il risultato a reti pari. Sul finale era poi la Lazio a spingersi in avanti alla ricerca del colpo a sorpresa, ma nulla cambiava sul tabellino. Fino al minuto numero 94, quando Sissoko imbeccava Krasic sulla destra: aggancio, sorpasso in corsa su Cavanda e tiro dalla linea di fondo a beffare un Muslera non esente da colpe. 2-1 per la Juventus, che raggiunge Lazio e Napoli a quota 30 punti e lancia la sfida al Milan. Delneri raccoglie i frutti del proprio lavoro:
Abbiamo meritato la vittoria, ci abbiamo creduto fino alla fine. Segnare al 94′ è una grande emozione, è la dimostrazione del carattere di questa squadra. La Lazio ha fatto un’ottima gara, merita rispetto. E’ stata una partita giocata bene da entrambe le parti. Sissoko, Del Piero e Pepe? Sanno che fanno parte della Juventus, del progetto. Devo fare delle scelte, è ovvio. Ma è importante lo spirito di gruppo che c’è.