Amichevole di lusso ieri sera al San Paolo di Napoli dove i padroni di casa hanno ospitato Juventus e Milan per il tradizionale Trofeo Birra Moretti. Una buona sgambata di fine estate, che offre però poche indicazioni a causa delle pesanti assenze in tutte e tre le formazioni. Alla fine la serata è stata utile soprattutto ai giovani della primavera che hanno avuto un’occasione per mettersi in mostra e fare esperienza.
Come da tradizione, il Moretti si è giocato in tre tempi da 45 minuti, con Juventus e Napoli ad aprire le danze. Davanti ai 60.000 del San Paolo le due squadre hanno provato a far vedere qualcosa di buono, attente soprattutto a non affollare un’infermeria già piena e a risparmiare le forze in vista dei rispettivi impegni in coppa la prossima settimana.
Ranieri ha dato spazio al baby talento Giovinco, che si è messo in evidenza con qualche giocata di classe, e all’altro azzurrino De Ceglie, dimostratosi ancora una volta un ottimo elemento. Nel Napoli si è rivisto Zalayeta dopo il lungo infortunio e lontano quindi dalla condizione migliore. Alla fine il risultato non si è mosso dallo 0-0 e sono stati necessari i calci di rigore per stabilire la vincente. Tutti a segno i tiri dal dischetto, tranne quello di De Zerbi che ha regalato la vittoria alla Juventus per 5-4.
Nella seconda mini-gara è sceso in campo il Milan, anch’esso imbottito di giovani scalpitanti e vogliosi di mettersi in mostra. Tra i veterani da notare la presenza di Inzaghi, che si è mosso bene prima di uscire per un guaio alla coscia, Seedorf, che ha dimostrato ancora una volta un ottimo stato in forma, e Dida che invece sembra non essere ancora uscito dal periodo nero, visto che in paio di occasioni ha rischiato di mettere in seria difficoltà la difesa rossonera. Per il Napoli buone prestazioni di Vitale e Santacroce, sempre più vicini alla forma migliore. La gara non ha raccontato molto e solo alla fine, il Milan è riuscito a sbloccare il risultato grazie a Paloschi su cross di Viudez.
Con il Napoli fuori dai giochi, molti partenopei hanno preferito lasciare lo stadio, senza aspettare l’incontro tra Juventus e Milan che si giocavano il trofeo. Anche in questa gara i tecnici hanno lasciato molto spazio ai ragazzi della primavera che si sono ben comportati sul grande palcoscenico. Meglio la Juve in questa mini-gara, anche se il risultato è rimasto ancorato sullo 0-0 e sono stati necessari ancora i calci di rigore.
E qui arrivano gli errori che non ti aspetti, visto che i giovani fanno il proprio dovere e a sbagliare sono proprio Ambrosini ed Amauri, imitati poi da Favalli che ha regalato il successo finale alla Juventus. Ed ora cominciamo a fare sul serio: abbiamo voglia di calcio vero!
birra 24 Giugno 2009 il 15:47
FORZA JUVE E… FORZA BIRRA!!!!