AlbinoLeffe – Empoli 2-0: 10′ pt e 41’ st Cissè
Ascoli – Padova 1-0: 32′ pt Cristiano
Cittadella – Triestina 4-1: 6′ pt e 2′ st Gabbiadini (C); 38′ pt rig.Testini (T); 43′ pt e 20′ st Perna (C)
Grosseto – Modena 3-1: 15′ pt Greco (G); 25′ pt Mazzarani (M); 16’ st Caridi (G); 46’ st Guidone (G)
Livorno – Pescara 1-1: 13′ pt Mengoni (P); 8’ st Schiattarella (L)
Novara – Crotone 3-0: 17′ pt Porcari, 12’ st e 39′ st Rubino
Portogruaro – Atalanta 1-2: 1′ pt Ruopolo (A); 35′ pt Ceravolo (A); 30’ st rig.Cunico (P)
Sassuolo – Piacenza 1-1: 11′ pt Cacia (P); 24’ st Noselli (S)
Varese – Reggina 1-0: 6’ st Ebagua
Torino – Siena (domenica ore 12.30)
Vicenza – Frosinone (domenica ore 18)
AlbinoLeffe – Empoli 2-0: gli orobici viaggiano che è un piacere. Battere i toscani non era semplice ma gli uomini di Mondonico ci sono riusciti grazie a una rete per tempo messe a segno da un Cissè inarrestabile.
Ascoli – Padova 1-0: i veneti di Succi, alla fine, devono soccombere di fronte a un Ascoli che rischia di ripetere lo stesso percorso dello scorso anno. Partiti male anche nella passata stagione, i marchigiani si stanno riprendendo cammin facendo. Stavolta gli basta una rete di Cristiano al 34′ del primo tempo ben difesa da una retroguardia attenta nell’arco dei 90′.
Cittadella – Triestina 4-1: due doppiette nelle file dei padroni di casa. Scatenatissimi, Gabbiadini e Perna hanno frantumato la resistenza della Triestina che si rende pericolosa – e riesce ad andare in gol – solo grazie a Testini su calcio di rigore.
Grosseto – Modena 3-1: stava andando alla grande, il Modena, salvo incappare in una sconfitta pesante contro un Grosseto parso scatenato come non mai. Il vantaggio di Greco e il pareggio immediato di Mazzarani fanno pensare a una gara equilibrata. Ed è così solo fino al 45′ perchè la ripresa è evidentemente di marca locale. Caridi e Guidone vanno in gol una volta per uno, canarini a quel punto inermi.
Livorno – Pescara 1-1: abruzzesi capaci di fare la partita nel corso della prima parte, quando il pubblico del Picchi ha avuto davvero paura. Il vantaggio territoriale degli ospiti, in gol Mengoni al 13′, non si tramuta in qualcosa di più solo per l’imprecisione delle punte di Di Francesco. Buon per i labronici che, nella ripresa, Schiattarella riesca a trasformare in oro una trama impostata dalla retroguardia.
Novara – Crotone 3-0: Porcari sblocca il vantaggio in fretta ma quel che colpisce per davvero è la facilità dei padroni di casa di gestire l’incontro a prescindere, verrebbe da dire, dall’avversario. Che si chiami Siena o Crotone, poi, i locali hanno sempre un asso nella manica che, là davanti, attende solo di finalizzare il gioco prodotto dai compagni. Stavolta la gloria – due reti per lui – è per Rubino.
Portogruaro – Atalanta 1-2: è bastato 1′ ai bergamaschi per sbloccare il punteggio. La buona notizia ulteriore è che nella circostanza si sblocca anche Ruopolo, finalmente lucido sottoporta. Il raddoppio di Ceravolo porta serenità alla panchina ospite anche se Colantuono, da tempo, è abituato a sciagurate riprese da parte dei propri uomini. Anche stavolta il secondo tempo dell’Atalanta non è da ricordare ma il Portogruaro non va oltre la rete che dimezza il risultato.
Sassuolo – Piacenza 1-1: il derby emiliano si chiude in parità. A Cacia, in gol all’11’ della prima frazione, replica il migliore in campo (tanto per cambiare) del Sassuolo. Ottima iniziativa di Noselli che trafigge l’estremo piacentino con freddezza.
Varese – Reggina 1-0: una rete di Ebagua stende i calabresi a cui è mancata la necessaria calma in area avversaria. Lombardi coriacei, solidi e arcigni: sanno offendere senza trascurare la fase di difesa. Nella ripresa il punteggio sarebbe potuto essere ancor più rotondo ma Cellini, in giornata no, ha peccato di leggerezza al momento del tiro.