Ieri il Qatar si è aggiudicato il diritto ad organizzare i mondiali di calcio del 2022 e già oggi sono spuntate sul web le prime minacce dei fondamentalisti islamici.
Intendiamoci bene, finora si tratta solo di messaggi apparsi su forum islamisti monitorati dal sito d’intelligence Usa Site. Ma anche se si trattasse di vaneggiamenti di squilibrati rappresentano un preoccupante spaccato dell’atmosfera che potrebbero vivere i calciatori tra una decina di anni.
Secondo Huna al-Qaeda – è lo pseudonimo di un utente:
Vinceremo coppe e medaglie, cattureremo cristiani e apostati e forse ci saranno anche sequestri.
Ritorna spesso il sogno della creazione di un emirato islamico:
Illusi, sappiate che al-Qaeda è in procinto di stabilire la legge di Allah. Nel 2022 non ci saranno più il Qatar, il Kuwait e l’Arabia Saudita, ma un grande emirato chiamato Stato Islamico.
E ancora c’è chi dice che tra 10 anni:
il Qatar non esisterà più, sostituito da un Califfato Islamico sotto il controllo di Osama Bin Laden.
Le minacce riguardano anche i mondiali russi:
Nel 2018, la Russia organizzerà l’evento e i nostri fratelli dell’Emirato del Caucaso, con l’aiuto di Allah, appoggeranno la nostra causa.
Il timore è che alcune cellule possano sfruttare la ribalta internazionale dei mondiali per preparare un attentato clamoroso, o il rapimento di qualche star. Sotto le lenti dei fondamentalisti è finito soprattutto un campione, CR7, ovvero Cristiano Ronaldo. Un tal Abu Khubeib al-Khorasani, avverte il fenomeno lusitano del Real Madrid:
La Finale del Mondiale 2022 in Qatar sarà la più entusiasmante mai disputata. Il calciatore portoghese Cristiano Ronaldo sarà rapito e Al-Qaeda vincerà la competizione.
Probabilmente tra gli integralisti islamici non ci sono molti esperti di calcio. Nel 2022 Cristiano Ronaldo avrà 37 anni, e quindi o avrà smesso di giocare del tutto a calcio, oppure con ogni probabilità, avrà almeno lasciato la nazionale. Sarà quindi difficile vederlo in campo nei primi mondiali di calcio in terra araba.
Marco Mancini 3 Dicembre 2010 il 21:30
E se il Portogallo non arrivasse in finale? Magari Cristiano Ronaldo (ammesso che ci sarà), sarà partito prima!