Vincere per superare Inter, Napoli e Juventus e portarsi al terzo posto in classifica, a ridosso della Lazio, fermata oggi sul proprio terreno da Catania. Questo era l’obiettivo della Roma, che si presentava in quel di Palermo con la ferma intenzione di approfittare dei passi falsi delle dirette concorrenti. Ma la palla è rotonda ed alla fine è il Palermo a fare il balzo in avanti, superando proprio i giallorossi e portandosi a pari punti (23) con l’Inter.
E dire che la Roma era partita con il piede giusto, facendosi vedere un paio di volte in pochi minuti dalla parti di Sirigu. Ma i padroni di casa hanno avuto il merito di aspettare e ripartire, trovando la rete al minuto numero 20 con capitan Miccoli.
Di lì alla fine del primo tempo gli ospiti hanno cercato di rimettere in piedi il risultato, ma la difesa rosanero teneva bene ed il risultato non mutava. Nella ripresa il Palermo giocava sul velluto, sfiorando la rete del raddoppio con Pastore e Miccoli. Il gol del doppio vantaggio arrivava al minuto numero 16, quando Ilicic raccoglieva un passaggio di Balzaretti ed infilava Julio Sergio. E non finisce qui, perché qualche minuto dopo era Nocerino a ritagliarsi un momento di gloria personale, siglando la rete del 3-0. Alla Roma non restava che il gol della bandiera (Totti), quando ormai il tempo per recuperare era finito. Ranieri non cerca scuse:
Il Palermo ha giocato meglio di noi, complimenti al Palermo. Non abbiamo sbagliato partita, il Palermo è stato superiore. Una sconfitta così non ce l’aspettavamo, i ragazzi erano convinti di fare una buona partita. Se avessimo vinto avremmo dato un segnale al campionato. Non è stato così, vuol dire che ancora non ci siamo. Dobbiamo lavorare, ma per lo scudetto non ci arrendiamo.
In attesa della riscossa giallorossa, godiamoci le immagini più belle della serata.