Sampdoria-Milan 1-1
Juventus-Fiorentina 1-1
Inter-Parma 5-2
Bari-Cesena 1-1: 17′ st rig. Colucci (C), 19′ st Caputo (B)
Bologna-Chievo rinviata per neve
Brescia-Genoa 0-0
Cagliari-Lecce 3-2: 6′ pt e 15′ pt Matri (C), 28′ pt Canini (C), 9′ st olivera (L), 36′ st Di Michele (L)
Lazio-Catania 1-1: 44′ pt Silvestre (C), 47′ pt Hernanes (L)
Udinese-Napoli 3-1: 16′ pt rig., 45′ pt e 12′ st Di Natale (U); 13′ st Hamsik (N)
Palermo-Roma ore 20.45
Bari-Cesena 1-1: tutto nella ripresa e, tra l’altro, in un paio di minuti. Sbloccano gli emiliani con Colucci che, dal dischetto, non lascia scampo a Gillet. Il pareggio di Caputo arriva al 19′: l’assist è di Rivas – appena entrato – e la rete dell’attaccante biancorosso.
Bologna-Chievo rinviata per neve: si è atteso fino alle 15.30, quando è parso evidente il fatto che la gara non si potesse giocare a causa della fitta nevicata che sta imbiancando Bologna. Non si recupera domani perchè il Chievo, martedì, è impegnato nella sfida di Coppa Italia contro il Novara. La data dell’incontro verrà comunicata in seguito.
Brescia-Genoa 0-0: nevica anche a Brescia ma le condizioni non sono tanto improbe quanto a Bologna. Si gioca col freddo polare ma la partita ha inizio. Il problema, semmai, lo si affronta con il passare dei minuti quando l’arbitro Banti (16′) è costretto a interrompere la gara per scarsa visibilità. Si ridisegnano le linee di delimitazione del campo e si riprende. Si riesce a concludere tra pochi acuti: la situazione complessiva è al limite della praticabilità. Un punto a testa sembra stare bene a entrambe le formazioni.
Cagliari-Lecce 3-2: sardi vogliosi e motivati, lo si capisce già nelle prime battute della gara. Il vantaggio locale arriva grazie a una rete di Matri (6′) che prende il tempo al difensore avversario – Diamoutene – e trafigge Rosati con un diagonale. Il raddoppio isolano è siglato (15′) ancora dalla giovane punta che sfrutta a dovere la grave incertezza della difesa ospite. Lecce tramortito, la terza marcatura dei locali (28′, Canini di testa) sembra arrivare per infierire ancora di più. Nella ripresa la reazione salentina si concretizza con la rete di Olivera dopo 9′. Gli ultimi scampoli sono al cardiopalmo: Lecce ancora in gol al 36′ con Di Michele, ospiti all’assalto per mettere a segno anche la palla del pari ma i locali – a quel punto – si preoccupano solo di difendersi e lo fanno bene.
Lazio-Catania 1-1: ottima prova da parte dei biancocelesti che, nel corso della prima frazione dominano nonostante fatichino a sbloccare l’incontro. Sono, infatti, gli etnei a passare in vantaggio: è il 44′, Silvestre svetta di testa sull’angolo di Llama e infila Muslera. A rimettere in carreggiata i laziali ci pensa Hernanes, scatenato: è il 47′ quando il centrocampista fa tutto da solo prima di scaricare verso Andujar. Che non ci arriva. Nella ripresa è identica solfa ma gli etnei, tutti dietro, non si fanno sorprendere.
Udinese-Napoli 3-1: non parte male, la squadra di Mazzarri, ma si trova subito sotto in seguito al rigore concesso per fallo di De Sanctis (ammonito nella circostanza) su Sanchez. Se ne incarica Di Natale, l’estremo ospite non può nulla. Non è schiacciante, il dominio locale, ma con un Di Natale così è possibile pensare in grande. Basta una giocata, alla punta locale, per mettere al sicuro il risultato: è il 45′ e il capitano pesca un sinistro a giro al quale De Sanctis deve solo inchinarsi. Nella ripresa è ancora super Totò, stavolta decisiva la complicità di Hamsik: angolo della punta, lo slovacco si fa passare la palla sotto le gambe e beffa il proprio portiere. Il seguito vede ancora Hamsik tra i protagonisti: in positivo (13′) quando accorcia le distanze, in negativo (20′) quando sbaglia un calcio di rigore.
Commenti (1)