A furia di spendere e spandere, qualche risultato lo si deve ottenere. Enrico Preziosi non ha voluto badare a spese in questa campagna acquisti, e ha sborsato decine di milioni senza fiatare, guadagnandosi il riconoscimento come club che ha portato a termine più acquisti in Serie A, ben 13 (al momento). Anche le uscite sono state tante (10), e questa rivoluzione in casa rossoblù potrebbe portare a qualche scompenso sul piano tattico, anche perchè i nuovi acquisti non sono arrivati tutti insieme, ma a scaglioni.
Per questo, superato un primo momento di assestamento, Gasperini dovrà necessariamente far recuperare le spese sostenute per costruirgli questo squadrone con almeno una qualificazione in Coppa Uefa. Impresa non facile, anche perchè la concorrenza quest’anno è numerosa, ma tutto dipenderà da quando il tecnico riuscirà a far quadrare la squadra.
Ci sono stati arrivi in tutti i reparti, tranne che in porta, un pò per compensare le partenze (molto dolorosa quella di Borriello), ma in parte anche per far terminare il prossimo campionato con la squadra qualche posizione più su. Per sostituire il vicecapocannoniere dello scorso campionato Preziosi si affida a Palladino e alla giovane promessa Di Gennaro, un trequartista che può giocare anche da seconda punta e che potrebbe dare più di un grattacapo alle difese avversarie. Al posto di Konko ci sarà Gasbarroni, che crediamo non farà rimpiangere l’esterno finito al Siviglia, affiancato sulla stessa fascia da Mesto.
In difesa i partenti sono stati Lucarelli, Bovo e Santos, sostituiti da Biava, Potenza e Ferrari, con la probabile sorpresa di Papastathopulos, un calciatore che in molti inseguivano, ma di cui non sappiamo dirvi granchè, se non che se ne parla molto bene. A completare il quadro degli arrivi ci saranno i difensori Bocchetti e Polenta e i centrocampisti Domingo, Modesto e Oliveira che cercheranno di non far rimpiangere Leon, Fabiano, Danilo e Masiero. Come abbiamo potuto vedere la campagna acquisti estiva sarebbe stata sufficiente a metter su una formazione intera comprensiva di riserve, e più o meno è stata questa l’intenzione della dirigenza genoana, dato che almeno 7 di essi saranno titolari. Una mossa dispendiosa quanto rischiosa.
Comunque nel complesso il Genoa di quest’anno può rientrare sicuramente tra le squadre della prima metà della classifica, le alternative per Gasperini sono tante, ma la formazione ideale, ipotizzando un 4-4-2 potrebbe essere: Rubinho; Mesto, Biava, Ferrari, Criscito; Gasbarroni, Juric, Modesto, Milanetto; Palladino, Figueroa.
Per il Fantacalcio è consigliabile l’acquisto di Palladino, perchè probabilmente per un errore della Gazzetta dello Sport, rientra tra i centrocampisti. Siccome l’ex juventino è un attaccante c’è la possibilità di giocare con 3 punte più lui, che farebbe diventare la formazione con 4 attaccanti in maniera legale. La sua quotazione è un pò alta per un centrocampista (16), ma almeno 10 gol a campionato sono assicurati, e quindi potrebbe essere un buon investimento. Quotazioni ottime anche per Milanetto (2), ricordando che batte le punizioni e spesso anche i rigori, Ferrari (6) e un buon rincalzo di lusso potrebbe essere Di Gennaro, che vale un solo Fantamilione, ma potrebbe spesso rientrare a partita iniziata, risultando decisivo ai fini del risultato.