Se gli italiani possono storcere il naso vedendo la prestazione di ieri degli azzurri, ci sono nazionali che devono preoccuparsi ancora di più. In primis la Spagna, che dopo aver strabiliato il mondo e aver messo a segno la doppietta Europeo-Mondiale, forse per un eccesso di rilassamento perde il “derby” contro il Portogallo (la seconda sconfitta in amichevole consecutiva). E l’aspetto più preoccupante è che in campo non c’erano solo riserve, ma quasi tutti i titolari. Nani e Cristiano Ronaldo fanno impazzire gli spagnoli, ed in particolare Casillas, permettendo ai portoghesi di vincere con un sonoro 4-0 che deve far preoccupare non poco le Furie Rosse.
Male anche l’Inghilterra di Capello, che però dalla sua aveva tanti esordienti, che contro la Francia perde una gara in casa che i tifosi britannici non hanno gradito. Ma la gara più attesa era sicuramente Argentina-Brasile. Molte le stelle che mancavano in campo, ma molti anche gli “italiani”, con Thiago Silva, Ronaldinho, Robinho e l’osservato speciale della Juve Neymar da una parte, Zanetti, Burdisso e Pastore (più Lavezzi nella ripresa) dall’altra. La gara è spettacolare ed equilibrata, ma a sbloccarla ci pensa sempre e solo lui, Lionel Messi con una delle sue solite giocate, che al 91′ consegna la prima vittoria da ct ufficiale a Batista.
Tra le altre amichevoli, da registrare lo 0-0 della Germania contro la Svezia (senza Ibra), e la vittoria dell’Olanda contro la Turchia con gol, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, di Huntelaar che da agosto ad oggi ha segnato a raffica. Nella serata di ieri si sono disputate anche due gare di qualificazione ad Euro 2012, dove hanno fatto la parte dei leoni la Finlandia e la Croazia. Gli scandinavi hanno sotterrato San Marino con 8 gol, ottenendo i primi tre punti del girone, mentre i croati hanno vinto 3-0 contro Malta, e riescono così a superare la Grecia in vetta al girone F, e portandosi a distanza di sicurezza da Israele e Georgia.