In attesa del ricco posticipo di questa sera, è andata in scena non senza sorprese la dodicesima giornata della Serie A. Non è più una sorpresa l’Udinese di Guidolin, che dopo un avvio stentato sta finalmente dimostrando sul campo i propri valori. Un Di Natale in giornata di grazia ha trascinato i suoi alla vittoria contro il Lecce, siglando tre dei quattro gol (l’altro è di Floro Flores) che consentono ai bianconeri di raggiungere quota 17 in classifica.
Stesso punteggio per il Palermo, che si assicura il derby di Sicilia contro il Catania, grazie soprattutto alla tripletta di Pastore, sempre più determinanante nel gioco dettato da Delio Rossi. A 17 punti anche il Genoa, alla seconda vittoria consecutiva dell’era Ballardini. A farne le spese è il Cagliari che si arrende ad una rete di Ranocchia, quando mancano ormai pochi minuti al triplice fischio finale.
Colpaccio del Parma in quel di Bari, dove i galletti erano chiamati alla vittoria, dopo i risultati poco esaltanti delle ultime giornate. Candreva regalava il vantaggio ai gialloblu quando correva il minuto numero 32 della prima frazione di gioco. I padroni di casa avrebbero avuto l’occasione di pervenire al pareggio, ma Parisi gettava al vento la ghiotta opportunità, calciando a lato un calcio di rigore. Poi il nervosismo la fa da padrone ed il Bari rimane in nove (espulsi Donati e Masiello), perdendo così la possibilità di recuperare lo svantaggio.
Il Bologna si tira fuori dalla zona calda della classifica grazie ad un gol del solito Di Vaio, che consente ai rossoblu di battere un buon Brescia. L’unico 0-0 della giornata va in scena al Ferraris di Genova, dove la Sampdoria conferma le difficoltà in fase offensiva e non riesce a creare corridoi buoni per gli attaccanti. Cassano non c’è e si vede, ma a questo punto Di Carlo è obbligato a trovare nuove soluzioni, se vuole fare qualche passo in avanti verso la zona Uefa. Il Chievo, da parte sua, si conferma squadra che gioca bene lontano da casa e guadagna un altro punto verso una salvezza da conquistare senza troppe difficoltà.