Da settimane in casa bianconera non si fa che ripetere la stessa monotona frase riguardo alla chiusura del mercato, ma c’è chi sostiene che la Juventus stia solo aspettando di superare l’Artmedia nei preliminari di Champions League (domani la gara di andata), per poi tuffarsi nuovamente alla ricerca di piedi buoni per completare la rosa in tutti i reparti.
Partiamo dalla difesa, seguendo alla lettera le indiscrezioni apparse sui giornali negli ultimi giorni. I nomi nuovi che vengono accostati alla causa bianconera sono quelli di Guillermo Stendardo e Maurizio Domizzi, ma si parla con una certa insistenza anche di Radoslav Kovac dello Spartak Mosca.
I grandi acquisti dovrebbero arrivare però a centrocampo, visto che si era partiti con un’idea ben precisa ad inizio estate (Xavi Alonso), per poi ritrovarsi in casa un giocatore non troppo amato e considerato una seconda scelta (Poulsen).
Stankovic dovrebbe restare a Milano, visto che la tifoseria non lo vuole e che Mourinho negli ultimi tempi gli ha lanciato segnali di stima. Ma il serbo non era l’unico obiettivo del mercato bianconero, pur essendo la prima scelta di Ranieri. Resta invariato l’interesse per Ledesma, Lucho Gonzalez e Banega, di cui si parla da tempo. Il nome nuovo è quello di Nenad Kovacevic del Lens, che rientrerebbe perfettamente nei piani della Juventus per il rapporto qualità-prezzo.
Mai abbandonata poi la pista che potrebbe portare ad Aquilani prima della conclusione del mercato estivo. Molto dipende dalle intenzioni del giocatore che non sembra voler rinnovare il contratto che lo lega alla Roma fino al 2010. Mal che vada, potrebbe arrivare in bianconero il prossimo anno.
Bisogna inoltre dedicare un capitolo a parte alla questione dell’esterno sinistro. Qualche tempo fa si era parlato di Bastian Schweinsteiger, ma poi non è mai stata intavolata una trattativa seria per arrivare al tedesco. Gli altri nomi sono quelli di Ivan Rakitic, dello Schalke 04, e di Robin Van Persie. La Juve continua a lavorare su diverse piste e chissà che non riesca a regalare a Ranieri un pezzo pregiato prima del 31 agosto.
Il reparto avanzato dovrebbe essere a posto così com’è, anche se si continuano a fare i nomi di Milan Jovanovic e di Jan Klaas Huntelaar. Arriverà qualche bella sorpresa per i tifosi bianconeri prima che il calciomercato chiuda le porte? Vedremo. L’unica cosa certa è che il mercato della Juve non è affatto chiuso!