Gennaio è sempre più vicino e l’Inter deve capire cosa vuol fare da grande. Dopo aver incassato durante il mercato estivo, Moratti ora è chiamato a spendere, ma non solo per un acquisto, come preventivato il mese scorso, ma bensì almeno 3.
Benitez aveva chiesto un centrocampista centrale, ma lo scarso rendimento di Milito e l’infortunio di Samuel costringeranno i nerazzurri ad effettuare almeno un acquisto per reparto. Andando in ordine, il più urgente è il difensore centrale, ed il nome numero uno sul taccuino di Branca è Demichelis. Il centrale del Bayern Monaco è in scadenza di contratto, ed il club bavarese lo manderà via sicuramente a gennaio per non perderlo a parametro zero a giugno. Su di lui c’è la Juventus da tempo, e quindi potrebbe aprirsi un’asta con base di partenza da 7 milioni. Anche altri club sembrano interessati, ma sono questi due i più probabili acquirenti.
Facciamo un passo in avanti, a centrocampo, dove i discorsi sono aperti già da un bel po’. I nomi sono tanti, ed attualmente il più probabile sembra ancora Afellay. Saranno lui o Payet (che può giocare anche da seconda punta) le alternative a Sneijder, mentre per quanto riguarda il ruolo di regista di centrocampo, il nome nuovo è Lucas Pezzini Leiva, giocatore del Liverpool molto legato a Benitez che ha lasciato capire che non ci penserebbe due volte se il tecnico spagnolo lo chiamasse a Milano. Il sogno si chiama Schweinsteiger, ma per lui bisognerà aspettare l’estate e battere l’agguerrita concorrenza di mezza Europa.
Anche per quanto riguarda l’attacco ci sono novità. Ad Eto’o potrebbe essere affiancato Vaclav Kadlec, centravanti dello Sparta Praga di appena 18 anni ma considerato uno dei futuri talenti del calcio europeo. Potrebbe crescere sotto l’ala protettrice di Milito, sostituirlo nei momenti bui ed essere allevato fino a diventare un campione. Ma per l’attacco il nome principale potrebbe tornare quello di Cassano. Negli ultimi tempi l’interesse pare essersi raffreddato, ma dopo che Marotta ha annunciato che la Juventus si ritira nella corsa al talento barese, pare che i club che potrebbero ingaggiarlo al momento si restringano a Milan ed Inter. Forse sono i milanisti che ne hanno più bisogno, visto che pare molto probabile l’addio a Ronaldinho a giugno, ma con Eto’o prima punta, la coppia con Cassano potrebbe diventare davvero devastante.