Le 7 squadre che hanno disputato le coppe europee arrivano a questa giornata più o meno tutte incerottate. A parte l’Inter, che però ha un problema più di mentalità che di uomini e che ha anche un giorno in più degli altri di riposo, le altre squadre hanno perso pezzi strada facendo, ed i 90 minuti ad alta tensione in settimana potrebbero farsi sentire.
Le squadre che potrebbero pagare il prezzo più alto sono il Milan che affronta sul suo terreno un Bari con il dente avvelenato ed in una posizione molto difficile, la Juventus, con una difesa da reinventare che affronta un Cesena con uno degli attacchi più difficili da affrontare per le grandi, ma anche la Roma che si trova contro l’inusuale Lazio capolista.
Per questi motivi è meglio cambiare mira per il portiere, puntando su Andujar, che affronta una Sampdoria non proprio convincente, che sul suo campo attaccherà molto, ma che potrebbe far fare bella figura al portiere del Catania.
I tre di difesa sono il fenomeno del momento della serie A, Benatia, già due gol importantissimi per lui; Dias, uno dei più in forma in questa Lazio, e Santon che torna titolare dopo tanto tempo ed ha bisogno di dare il meglio se vuol guadagnarsi il “posto fisso”.
A centrocampo potrebbe essere la giornata dell’ex per Donati contro un Milan che di certo avrà la testa altrove; Ekdal, che pian piano sta crescendo ed ha l’occasione giusta contro il Lecce per farsi notare; Aquilani, che in coppa non gioca e quindi sarà il faro della Juventus perché più in forma e riposato; ed infine Giovinco che potrebbe fare il Gerrard della situazione e far male ad un Napoli ferito.
Il tridente d’attacco consigliato quest’oggi è composto da Cavani, per un Napoli presumibilmente all’arrembaggio per recuperare dopo la sconfitta di Liverpool, Matri, attaccante ideale per il gioco in contropiede contro un Udinese che non può continuare a vincere sempre, e Pato che con le piccole è quasi sempre stato l’uomo-partita.