Serie A 2008/2009: Atalanta

di Redazione 3

Da oggi fino all’inizio del campionato proviamo ad analizzare, squadra per squadra, la  situazione dei club di Serie A. Prenderemo in considerazione gli acquisti a poche settimane dal calcio d’inizio, le cessioni e la possibile rosa di partenza, anche in ottica Fantacalcio.

Andiamo in ordine alfabetico e partiamo dall’Atalanta. La formazione di Bergamo si presenta alla stagione 2008/2009 senza grosse pretese. La metà classifica dello scorso anno non ha dispiaciuto la dirigenza, che punta ad una salvezza tranquilla anche per il prossimo anno, e a niente di più di una qualificazione all’Intertoto.


Sul fronte arrivi è stata abbastanza prolifica. Spicca su tutti l’ingaggio di Bobo Vieri, che torna dopo un anno di Fiorentina, con l’obiettivo di ripetere, o anche migliorare, l’annata che lo ha visto vestire i colori nerazzurri, in cui tutti lo davano per finito, ma lui, pur giocando poche partite, riuscì a segnare 2 gol. Il suo arrivo equivale al definitivo addio a Zampagna, che non trovandosi bene con il tecnico Del Neri, non ne vuole sapere di tornare a Bergamo. Così il ruolo di Vieri sarà principalmente quello di aprire gli spazi a Floccari, uomo da tenere d’occhio per il Fantacalcio, dato che quest’anno gli schemi offensivi dovranno essere un pò rivisti.

Non ci sarà più Langella a pungolare la difesa avversaria fino allo sfinimento, dato che è stato ceduto all’Udinese. Come non ci sarà Muslimovic a fare da centrale offensivo o anche da laterale. In loro vece ci saranno invece Vieri e Valdes che prediligono il gioco centrale, così da costringere Floccari a cambiare un pò lo stile di gioco e decentrarsi parecchio. La cessione più dolorosa è stata senza dubbio quella di Tissone, passato anche lui ad Udine, ma che dovrebbe essere sostituito dal futuro Pirlo, Andrea Cigarini. Per il resto molto importante anche l’acquisto di Garics, che quando è in forma può essere molto importante, e gli arrivi di Defendi, del portiere Consigli che torna a casa dopo l’esperienza a Rimini, e dei centrocampisti D’Agostino e Manzoni. Tra le cessioni invece da segnalare le partenze di Carrozzieri, Simone Inzaghi e Belleri, al momento ancora non sostituiti a dovere (soprattutto i difensori), mentre secondarie le partenze di Ivan, Radovanovic e Forsyth.

Considerando che Del Neri giochi con il suo classico 4-4-2, potremmo immaginare che i titolari saranno Coppola; Garics, Pellegrino, Bellini e Mafredini; Doni, Valdes, Cigarini e Ferreira Pinto; Floccari e Vieri (quando e se sarà in forma).
Per il Fantacalcio, oltre a Floccari (21 Fantamilioni per la Gazzetta), da segnalare anche Garics (4), Pellegrino (3) e per chi non sa farne a meno, Doni (18) anche se i suoi 35 anni si faranno sentire.

Commenti (3)

  1. qual’è il nome di carrozieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>