Se la situazione delle squadre italiane di Europa League sembrava compromessa, ora sembra davvero tragica. Ancora non arriva la vittoria per il tricolore nel torneo, e Palermo e Juventus rischiano già di rimanere fuori dai giochi.
L’impresa di giornata, che inguaia i bianconeri, la porta a casa il Lech Poznan, che contro il Manchester City vince 3-1, mettendo sempre più in pericolo la panchina di Roberto Mancini. Il risultato è un po’ bugiardo, visto che le due reti della vittoria sono arrivate all’86’ e al 91′, ma fatto sta che i polacchi si portano in vetta alla classifica, insieme al City, a +3 dalla Juventus che ora per qualificarsi deve vincere entrambi i prossimi scontri diretti.
La situazione del Palermo è ancora più tragica. Vincendo, il CSKA si qualifica matematicamente al prossimo turno, e la vittoria dello Sparta Praga a Losanna consegna un importantissimo +4 dei cechi sui siciliani, che a due giornate dal termine è un vantaggio non indifferente.
Difficile ma non impossibile il passaggio del turno per Napoli e Sampdoria. E’ vero che i partenopei hanno perso a Liverpool, ma il 3-1 dello Steaua Bucarest sull’Utrecht lascia a Lavezzi e compagni la speranza del sorpasso, dato che i rumeni devono ancora incontrare i Reds che per fortuna non ostacoleranno più il percorso di Mazzarri.
Nel girone della Sampdoria invece il PSV si sbarazza facilmente del “materasso” Debreceni e si porta ad un passo dalla qualificazione, mentre i doriani rimangono a -2 dal Metalist. Saranno proprio gli olandesi l’ago della bilancia che deciderà quale delle due squadre passerà il turno.
Negli altri gironi c’è da segnalare che sono quattro i club, oltre al già citato CSKA Mosca, che hanno passato il turno. Si tratta del Porto a cui è bastato un pareggio con il Besiktas per assicurarsi i sedicesimi di finale, approfittando della vittoria a sorpresa del CSKA Sofia contro il Rapid Vienna in Austria; lo Stoccarda che sconfigge 0-3 il Getafe e passa il girone grazie alla quarta vittoria su 4 partite, stesso score dello Zenit Sanpietroburgo che è anche sicuro del primato, visto che le inseguitrici sono ad 8 punti di distacco. Infine il turno lo passa anche l’altra delle sorprese del torneo, il Bate Borisov, che vince contro lo Sheriff ed ormai si gioca la vetta della classifica contro la Dinamo Kyev.