Mutu c’è e si vede. Il rumeno torna a calcare il rettangolo verde dopo la lunga squalifica che lo ha tenuto lontano per ben nove mesi e cerca di mettere subito il sigillo sul posticipo della nona di campionato. Alla fine l’impresa non gli è riuscita, ma i tifosi della Fiorentina possono dormire sonni tranquilli, nella speranza – s’intende – che l’attaccante da ora sino a giugno faccia parlare di sé solo per questioni legate alle sue prestazioni in campo.
Intanto la squadra viola conquista un punto in quel di Catania, in una gara dove entrambe le compagini miravano a non prenderle, per non compromettere ulteriormente la delicata situazione in classifica.
In realtà nella prima frazione di gioco sia gli etnei che gli ospiti hanno tentato di conquistare la posta piena, ma i vari tentativi si sono spenti ora contro la difesa avversaria, ora sul fondo, ora sui legni del Massimino. Nella ripresa invece il gioco ha subito un notevole calo e lo spettacolo è andato via via scemando, tanto che alla fine il pubblico ospitante non ha mancato di commentare a suon di fischi.
Alla fine sarà 0-0, un punto a testa che serve solo a smuovere la classifica, portando il Catania a quota 10 e la Fiorentina a 9, in attesa di tempi migliori. Mihajlovic è soddisfatto della gara e della prestazione offerta dal rientrante Mutu:
Catania è un campo difficile e noi siamo riusciti a tenere alta la concentrazione. Abbiamo fatto una buona gara in fase difensiva, ma abbiamo creato poco davanti. L’importante era non perdere. Quando recupereremo tutti i giocatori faremo molto di più. Mutu ha fatto un’ottima partita, con Gilardino si conoscono bene e potranno soltanto migliorare.
Si gode il punto guadagnato anche Giampaolo, allenatore del Catania:
La squadra ha saputo reggere e fare una fase difensiva in sei. Siamo stati anche pericolosi davanti. Una partita dura contro una Fiorentina che – a dispetto della classifica – ha i mezzi per fare un altro campionato. Negli ultimi venti minuti le squadre hanno speso tanto, entrambe. Credo che tutto sommato nessuna si è risparmiata nella ricerca della vittoria.