La Roma chiama, la Lazio risponde. In attesa del derby capitolino della prossima settimana, la capolista Lazio era chiamata a far punti contro il Palermo, lontano dalle mura amiche e conoscendo già i risultati delle inseguitrici. C’è chi pensava che i biancazzurri avrebbero lasciato qualche punto in terra di Sicilia, ma così non è stato ed ora l’aquila vola più in alto, forte del +4 sull’Inter e del + 5 sul Milan.
E dire che i padroni di casa avrebbero avuto la possibilità di mettere in discesa la partita sin dalle prime battute di gioco, quando Pastore approfittava di un errore difensivo della Lazio e chiamava Muslera alla parata. Poi ci provavano Nocerino e Ilicic, ma la fortuna non girava nel verso giusto.
Ma la Lazio quando ha la palla buona non perdona. Lo dimostrava Dias al minuto numero 26 del primo tempo, quando raccoglieva una punizione di Mauri e colpiva al volo per il gol del vantaggio. Ancora un paio di occasioni per il Palermo, che sperava di godersi l’intervallo sul risultato di parità, ma la difesa della Lazio reggeva bene ed il risultato restava bloccato sullo 0-1.
Nella ripresa i rosanero hanno provato in tutti i modi a sfondare le barricate laziali, ma Pinilla, Munoz e Cassani sbattevano regolarmente contro il muro alzato da Reja, maledicendo la sfortuna in diverse occasioni. In mezzo, una conclusione di Mauri, l’espulsione di Biava per somma di ammonizioni e l’uscita di Hernandez per un guaio muscolare. Alla fine la Lazio riuscirà a tenere ed a portare a casa la posta piena, che le consente di presentarsi al cospetto dei cugini da leader indiscussa del campionato.
In attesa della partitissima della prossima settimana (senza Totti e Biava), godiamoci la fotogallery della gara andata in scena all’ora di pranzo, nella speranza che il resto della giornata regali altrettanto spettacolo.