L’avventura di Pierluigi Casiraghi sulla panchina dell’Italia Under 21 termina qui, dopo quattro anni di risultanti non proprio esaltanti rispetto alla tradizione calcistica della giovane Italia, abituata a primeggiare tra i confini continentali.
L’ex attaccante di Juventus e Lazio (tra le altre) aveva preso l’incarico nel luglio del 2006, succedendo a Claudio Gentile, il quale ancora oggi si sta chiedendo i motivi dell’estromissione dalla panca azzurra, per far posto ad un ct con poca esperienza sul campo.
Fatto sta che Casiraghi si è ritrovato a guidare l’Under 21 a soli 37 anni e – in barba alle critiche che piovevano da ogni dove – è riuscito a guadagnare l’accesso all’Europeo del 2007. Un torneo non molto fortunato, però, visto che l’Italia venne eliminata nel girone, qualificandosi però per le Olimpiadi del 2008, in seguito allo spareggio con il Portogallo.
Si sperava in una sorte migliore nel torneo olimpico, ma anche qui la giovane Italia di Casiraghi non mostrò il proprio valore e dovette arrendersi ai quarti di finale. Ancora una debacle in terra di Svezia l’anno successivo, quando gli azzurrini persero in semifinale contro la Germania.
Il resto è storia recente. L’Italia è riuscita a superare il girone di qualificazione, giocandosi poi l’accesso agli Europei del prossimo anno nello spareggio contro la Bielorussia. Il confortante 2-0 conquistato tra le mura amiche lasciava sperare in un passaggio del turno abbastanza agevole, ma il ritorno ha dato ragione agli avversari (3-0 dopo i tempi supplementari).
L’Italia non figurerà nella lista delle partecipanti al torneo continentale né in quella delle Olimpiadi londinesi. Di qui l’estromissione di Casiraghi, che d’accordo con la Figc ha deciso di lasciare l’incarico, non prima di aver ringraziato Abete ed Albertini per l’opportunità che gli è stata concessa.
Chi prenderà il suo posto sulla panchina della Under 21 azzurra? La scelta spetta ad Arrigo Sacchi, coordinatore delle nazionali, ma la lista sembra restringersi a tre nomi, Daniele Zoratto (ct dell’Under 19), Francesco Rocca (ct dell’Under 20) e Billy Costacurta.