La sfida stellare al Santiago Bernabeu se la aggiudica il Real Madrid delle meraviglie, che ha saputo sfruttare al meglio il timore iniziale del Milan, piazzando un uno-due difficile da recuperare. E così capita che al minuto numero 14 le merengues siano già in vantaggio di due reti, con i rossoneri costretti a risvegliarsi improvvisamente dal sogno di espugnare il catino infuocato dei blancos.
La serata è più storta che mai e ci si mette anche la sorte ad impedire agli uomini di Allegri di dimezzare quantomeno lo svantaggio (vedi traversa di Pirlo). Milan solo sfortunato? Naturalmente no, perché di fronte ad un Cristiano Ronaldo in grande spolvero e alle ottime individualità dell’undici di Mourinho c’era ben poco da fare.
Il tecnico rossonero piange sugli errori iniziali:
Un approccio sbagliato. Troppo timore, soprattutto all’inizio. Avremmo potuto essere più pericolosi con un gioco più verticale, ma non ci siamo riusciti. Il Real Madrid è una grande squadra, ma la gara per loro è stata tutta in discesa dopo il doppio vantaggio iniziale. Non è stata una bella serata per noi. Con tutto il rispetto per il Real, una delle migliori squadre al mondo, abbiamo facilitato loro le cose con un avvio troppo molle. Abbiamo cominciato a giocare solo quando eravamo già sotto 2-0. È già successo ultimamente e dobbiamo invertire la tendenza al più presto.
Gongola invece lo Special One, che è riuscito a vincere il suo personale derby contro gli ex odiati cugini:
Abbiamo giocato una partita fantastica e tatticamente molto intelligente. Posso solo complimentarmi con i miei giocatori e sperare che anche al pubblico sia piaciuta la partita. Penso che con dieci o undici punti saremo qualificati. Ma vogliamo finire primi nel girone, quindi meglio farne di più. Se non perdiamo a Milano, il primo posto sarà quasi sicuro. Vogliamo aver risolto la questione prima dell’ultima giornata della fase a gironi.
Nell’attesa che il miracolo di Mourinho si compia, gustiamoci la gallery della serata.