Il Montenegro dimostra di non essere dipendente dai suoi campioni. Senza infatti Jovetic e Vucinic la nazionale sorpresa delle qualificazioni a Euro 2012 riesce a strappare un punto fondamentale contro l’Inghilterra. Finora il Montenegro aveva sempre vinto, ma tutti credevano che contro gli inglesi i valori sarebbero tornati normali. Ed invece una gara di sacrificio e tattica ha permesso di raggiungere uno 0-0 che consente ai montenegrini di mantenere il primo posto del girone a +3 dalla nazionale di Capello (che ha una partita in meno) e parecchio più su della Svizzera che ha battuto ieri il Galles, e della Bulgaria.
Tra i risultati sorprendenti di ieri sera c’è la sconfitta della Turchia, la seconda consecutiva, stavolta contro l’Azerbaijan. Gli azeri non avevano ancora incassato un solo punto, ma hanno la meglio contro una nazionale troppo sicura di sé da perdersi in giocate inutili. I turchi ormai possono dire addio al primo posto del girone dopo lo 0-3 della Germania in Kazakistan, ma devono stare attenti anche all’Austria e al Belgio, dopo che ieri sera se le sono date di santa ragione, terminando la partita 4-4 e dimostrando che non hanno alcuna intenzione di mollare.
Ma a compiere l’impresa non è solo il Montenegro, ma anche l’Armenia che vince 4-0 ad Andorra e si porta incredibilmente al secondo posto, a -2 dalla Russia, in un girone molto equilibrato ed in cui può succedere di tutto. Slovacchia ed Irlanda si tolgono punti a vicenda con un pareggio che non serve a nessuno, e così il girone B diventa uno dei più interessanti del torneo.
Per il resto non ci sono novità. La Francia batte “solo” 2-0 il Lussemburgo dopo essere stata in vantaggio di un uomo per gran parte della partita, l’Olanda fa a pezzi la Svezia 4-1 con doppiette di Afellay e di un incredibile Huntelaar che da quando ha lasciato il Milan segna a raffica, la Spagna supera a fatica la Scozia dopo che i britannici erano riusciti ad agganciarla sul 2-2, mentre il Portogallo sembra finalmente risorto dopo l’1-3 in Islanda che gli vale il secondo posto a -2 dalla Norvegia.
Nel girone dell’Italia, in attesa che l’Uefa si pronunci se dare la vittoria a tavolino o no agli azzurri, si sono giocate altre due partite. La nazionale che pare dover contenderci il primo posto nel girone è la Slovenia che vince contro l’Estonia grazie ad un autorete di Sidorenkov e si porta al primo posto insieme agli azzurri a 7 punti, uno in più degli estoni, mentre l’incredibile pareggio tra Far Oer e Irlanda del Nord toglie quasi definitivamente dai giochi la nazionale che solo pochi giorni fa aveva costretto l’Italia allo 0-0.
Commenti (1)