E’ una giornata tutto sommato positiva quella appena trascorsa per quanto riguarda l’Europa League. Le italiane infatti hanno ripreso a fare punti, due vittorie e due pareggi ci rimettono in carreggiata e ci lasciano approfittare del fatto che non pare ci siano club che dominano sugli altri.
Delle nostre squadre solo la Sampdoria raggiunge il primo posto del suo gruppo, approfittando della vittoria del PSV sul campo del Metalist, il quale nella prima gara aveva fatto a pezzi il Debreceni, ma che contro una squadra più tecnica è caduta. 4 punti per entrambe, e tutto è ancora aperto. Solo secondo il Napoli, ma il Liverpool intanto non scappa visto lo scialbo 0-0 di Utrecht, così come il Palermo, secondo insieme allo Sparta Praga, ma dietro una delle poche squadre convincenti di questo inizio di competizione, il CSKA Mosca che strapazza i cechi 3-0.
Solo terza invece la Juve, ma ora ci saranno due partite contro la squadra “materasso” del girone, il Salisburgo che ha perso entrambe le gare, e dovrà approfittare del doppio scontro diretto delle prime due della classe, Lech e City. Negli altri gironi spicca lo 0-1 del Siviglia con rete dell’ex Parma Cigarini al Borussia Dortmund, la quale permette agli spagnoli di ottenere la prima vittoria in questa competizione e raggiungere proprio i tedeschi al secondo posto, all’inseguimento dello scatenato PSG che ha sconfitto 2-0 il Karpaty.
Ottime vittorie anche dello Sporting Lisbona (5-0 al Levski Sofia), del Bate Borisov (4-1 all’Az), e dello Zenit di Spalletti che sconfigge 4-2 l’Aek Atene, mentre finisce 1-1 uno dei big match di giornata, Atletico Madrid-Bayer Leverkusen.