I casi degli ultimi anni (vedi ad esempio il caso-Kakuta) hanno posto in primo piano un allarme che alla Fifa già era noto da tempo, ma che non risultava molto diffuso: le transazioni illegali nel mondo del calcio. Principalmente queste riguardavano i calciatori minorenni e i pagamenti in nero. Fenomeni che agli alti piani della Federazione internazionale erano noti, ma venivano considerati solo circoscritti.
Ma sempre più pratiche scorrette si sono susseguite col tempo, tanto che soltanto nell’ultimo anno la Fifa ha dovuto annullare 174 trasferimenti di calciatori perché ritenuti illegali. Ormai non si può far più finta di nulla, e per questo molto presto le federazioni calcistiche mondiali si dovranno adeguare al nuovo Transfer matching system, un sistema di monitoraggio elettronico che taglierà le gambe ai “furbetti”.
Ma come funziona il TMS? In pratica ogni club professionistico riconosciuto dalla Fifa (circa 3.500 in tutto il mondo) dovrà inserire i dati di ogni trattativa in un sistema elettronico controllato direttamente dall’autorità internazionale, in cui verranno inseriti i dati del calciatore che si sta trattando, ma anche quelli dei club interessati e degli intermediari come ad esempio i procuratori. In questo caso i controlli incrociati faranno venire a galla immediatamente le transazioni poco chiare, e anche al minimo dubbio la Fifa potrà decidere di annullarle. In questo modo probabilmente non si riuscirà ad eliminare ogni neo del sistema, ma le transazioni illegali, specialmente quelle riguardanti i calciatori minorenni, verranno ridotte all’osso.
salvatore 8 Ottobre 2010 il 23:47
salve,che tempi occorrono x un trasfert dall’italia eccellenza molise alla prima lega svizzera,vi ringrazio x l’aiuto.
salvatore 8 Ottobre 2010 il 23:51
salve,che tempi occorrono x un trasfert dall’italia eccellenza molise alla prima lega svizzera,vi ringrazio x l’aiuto.ma è vero che occorre più di un mese?