Strano destino quello di Dejan Stankovic! Con l’arrivo di Mourinho all’Inter sembrava che l’avventura del serbo in maglia nerazzurra fosse arrivata al capolinea. Su di lui si era gettata la Juventus, alla ricerca di un uomo d’ordine a centrocampo, dopo la frenata della trattativa che doveva portare a Xavi Alonso. Ma il malumore del popolo bianconero ha scoraggiato il tentativo della società ed alla fine Stankovic è rimasto dov’era, destinato a fare il panchinaro di lusso per l’intera stagione.
Ma sembra che il serbo non sia mai uscito definitivamente dai sogni dei dirigenti della Vecchia Signora, che ora sono stuzzicati da un’idea che ha del clamoroso: uno scambio Stankovic-Tiago! E non basta, perché anche la Lazio fa sentire la sua voce e propone a Moratti di ottenere il prestito del centrocampista.
Insomma, in poche ore Dejan Stankovic è passato da panchinaro a pedina fondamentale nel mercato dell’Inter. Un bel salto di qualità, non credete? Ma andiamo per ordine e riviviamo le ultime febbrili ore del presidente Moratti, che ora dovrà valutare quale sia la soluzione migliore da adottare.
Come detto, contestazione o no dei tifosi bianconeri, la dirigenza della Juventus non ha mai abbandonato l’idea di arrivare a Stankovic, nonostante continui a ripetere che con l’arrivo di Poulsen il mercato è bello che chiuso. Almeno quello in entrata, perché per quanto riguarda le partenze, la Juve spera ancora che ci sia qualcuno disposto ad accollarsi l’ingaggio di Tiago, uno dei più grandi flop degli ultimi anni.
Solo qualche giorno fa, Mourinho aveva messo in discussione le capacità di Ranieri, sostenendo che Tiago non era stato impiegato nella giusta posizione. Ebbene, se pensa che sia veramente così forte, che se porti pure a casa sua (nell’Inter), per dimostrarci dov’è che deve giocare per rendere al massimo. Di qui l’idea delle due dirigenze: perché non scambiarsi i due centrocampisti e vivere tutti felici e contenti? Beh, proprio tutti no. I tifosi avrebbero qualcosa da ridire in entrambi i casi, ma questi sono solo dettagli.
Intanto ieri Claudio Lotito si è svegliato con la voglia di chiacchierare (come se fosse una novità!) ed ha chiamato Moratti per avanzare le sue proposte. In cima alla lista delle richieste ci sarebbe Pelè, anche lui poco utile al gioco di Mourinho e dato per partente, ma già che c’era il presidente della Lazio ha voluto osare, chiedendo il ritorno a Roma di uno degli idoli della curva. Certo, il serbo ha un ingaggio faraonico (4,2 milioni a stagione), ma per lui potrebbe essere stuzzicante l’idea di tornare a calcare il prato dell’Olimpico, nonostante la Lazio sia fuori dalle coppe.
Dove giocherà Stankovic il prossimo anno? Il suo procuratore giura che non si muoverà da Milano, ma da qui alla fine di agosto sono aperte tutte le strade.