Ronaldinho fino ad oggi ha giocato tutte le partite del Milan, ma contro l’Ajax potrebbe non scendere in campo. Anzi, probabilmente non andrà nemmeno in panchina. Stando alle parole del tecnico Allegri, il motivo è uno solo, e cioè far rifiatare un calciatore di 30 anni che ha giocato finora una partita ogni tre giorni da un mese e che ha uno stile di gioco che fa spendere molte energie.
Tutto qui? Pare proprio di no. Secondo il Corriere dello Sport c’è di più. La realtà è che, nonostante le sue giocate, il modo di intendere il calcio di Dinho ad Allegri non piace. Non torna mai in difesa, non si sacrifica per la squadra, ultimamente è molto calato nelle prestazioni, e a questo si aggiungono due aspetti piuttosto importanti: negli allenamenti non si impegna al massimo come fanno i suoi compagni ed inoltre sta facendo dei capricci per il rinnovo contrattuale.
La scelta di escluderlo dunque dovrebbe essere a metà tra il turn over e le prove per vedere come gioca il Milan senza di lui. Se Allegri, come ha preannunciato, cambierà il modulo in assenza di Dinho, passando probabilmente alle due punte che utilizzava a Cagliari, avrebbe così una squadra più equilibrata come piace a lui, e renderebbe meno doloroso l’addio del brasiliano. Un addio che potrebbe avvenire già a gennaio, o al massimo nel giugno prossimo.