La serata di ieri di Europa League si può dire un vero e proprio fallimento per i colori italiani. Se su quattro partite nemmeno una vittoria è arrivata, non possiamo nemmeno puntare il dito sulla preparazione atletica o altri fattori esterni perché, vedendo le altre big del calcio europeo, quasi nessuna ha avuto gli stessi problemi delle squadre di serie A.
Le uniche a cadere sono le spagnole, come l’Atletico Madrid che perde a Salonicco per 1-0 (l’assenza di Aguero comincia a farsi sentire), il Villareal che cade 2-0 a Zagabria e la sconfitta del Siviglia in casa contro il Psg. Nello stesso girone dell’Atletico è Bayer-show, con il Leverkusen che ne rifila 4 al Rosenborg con tripletta di Patrick Helmes, un attaccante di cui sentiremo parlare in futuro.
Nei gironi delle italiane, bene il Manchester City (girone Juve) che contro la sorpresa dello scorso anno, il Salisburgo, vince 0-2 in Austria, reti di Silva e Jo. Nel girone del Palermo è il CSKA Mosca la squadra da battere, impresa che non è riuscita al Losanna, uscito sconfitto 0-3 in casa. La Sampdoria invece scopre che, oltre al PSV, ha un altro pericoloso avversario nel girone. Si chiama Metalist e ieri sera ha sotterrato 0-5 il Debrecen, agevolato anche dal fatto di giocare il secondo tempo con un uomo in più dopo l’espulsione di Kabat.
La big del girone del Napoli, il Liverpool, è in crisi in campionato, ma in campo internazionale fa valere tutto il suo spessore e segnando appena nei primi secondi di gara con Joe Cole si spiana la strada verso una facile vittoria (4-1) contro lo Steaua Bucarest. Negli altri gironi da segnalare la vittoria dello Zenit di Spalletti per 1-3 in Belgio contro l’Anderlecht (tripletta di Kerzhakov), ed il solito show delle tedesche che in Europa League sono sempre superiori a tutte le avversarie, con lo Stoccarda che si sbarazza 3-0 dello Young Boys e l’emozionante 3-4 in Karpaty-Borussia Dortmund risolto al 92′ da una rete di Gotze.