Psv Eindhoven – Sampdoria 1-1
Napoli – Utrecht 0-0
Dopo i risultati deludenti di Juventus e Palermo nella prima giornata della fase a gironi di Europa League, continua il momento negativo delle squadre italiane, che non riescono a portare a casa il bottino pieno. Samp e Napoli erano impegnate in serata contro Psv Eindhoven ed Utrecht, ma nessuna delle due compagini è riuscita ad andare al di là del pareggio.
Non che ci si aspettasse molto di più dai doriani, chiamati allo scontro contro i temibili olandesi, ma da come si era messa la gara, speravamo proprio che riuscissero a strappare la prima vittoria per una squadra italiana e per di più fuori dalle mura amiche.
La Samp era chiamata a dimostrare di aver ben ammortizzato il colpo per l’eliminazione dalla Champions League ad opera del Werder Brema. E bisogna riconoscere che Cassano e compagni hanno ben reagito all’impatto con la competizione internazionale di minor prestigio, andando addirittura in rete al minuto numero 25, quando Cacciatore insaccava di testa la rete dello zero a uno. Una rete illusoria che reggerà fino all’ultimo minuto, allorché Dzsudzsak riusciva a beffare Curci ed a regalare un punto ai suoi.
Ma se la Sampdoria ha almeno l’attenuante di aver giocato fuori casa contro una squadra di tutto rispetto, non ha giustificazioni il Napoli, che contro l’Utrecht era chiamato alla vittoria davanti ai suoi tifosi. Mazzarri pensava forse di avere vita facile ed ha deciso di concedere un turno di riposo ad Hamsik e Maggio, lasciando spazio a Yebda e Sosa. Ma a parte qualche buona azione orchestrata nei primi minuti, i partenopei non hanno mai dimostrato di essere in palla, lasciando spesso l’iniziativa nei piedi degli avversari e sbagliando anche le cose più semplici.
Stesso copione nella ripresa, nonostante l’ingresso in campo dei pezzi da novanta. Per ritrovare un Napoli combattivo, occorrerà attendere gli ultimi minuti, ma alla fine il risultato resta ancorato sullo 0-0 tra i fischi del San Paolo.
Commenti (2)