La prima giornata di Champions League è ricca di gol, e segue il filone avviato martedì. Sono ben 22 i gol in appena otto partite quelli segnati ieri, la metà dei quali arrivano da club inglesi. Nonostante le goleade però, è il Real Madrid a giocare il calcio migliore e, a differenza dello scorso anno, oltre a vincere convince pure.
Gruppo E: nel gruppo della Roma il Cluj raggiunge in vetta alla classifica il Bayern Monaco. Buone notizie per i giallorossi visto che l’unico club che potrebbe contendergli il secondo posto è proprio il Basilea tornato sconfitto immeritatamente dalla Romania. La fortuna del Cluj è quella di trovare due gol già nei primi minuti, al 9′ e al 12′, e così diventa tutto più facile, può difendersi con più ordine e non andare nel panico dopo aver subìto il gol del 2-1 sul finire di primo tempo.
Gruppo F: Tutto facile per il Chelsea contro la matricola Zilina. Non importa se si tratta di Champions o di Premier League, quando i Blues trovano le piccole diventano dei leoni, e così ai poveri slovacchi segnano quattro gol. Gli uomini di Ancelotti sono troppo più forti, e lo dimostrano segnando alla prima azione (Essien). Il tempo di riorganizzare le idee ed è ancora Chelsea, con Anelka che segna due gol in 4 minuti e la gara è già chiusa quando non è scoccata nemmeno la mezz’ora. Finirà 1-4 con il gol dei padroni di casa che arriva quando gli inglesi hanno già segnato 4 gol. Il Marsiglia conferma il brutto momento delle francesi e, insieme all’Auxerre, esordisce con una sconfitta. Solo che stavolta non arriva contro il Milan, ma contro il ben più modesto Spartak Mosca che non fa granché per vincere ed ottiene i tre punti grazie ad un autorete dei francesi nel finale di gara.
Gruppo G: Nel girone del Milan è sicuramente il Real Madrid la squadra da battere. Mourinho è riuscito a dare ai blancos, oltre che una fortissima fase offensiva, anche un’ottima fase difensiva, e così l’Ajax si rende pericoloso solo un paio di volte in tutta la partita. Il Real invece fa quello che vuole, tira verso la porta oltre trenta volte riuscendo però a segnare solo due gol, di cui il primo è un autorete di Anita. Finirà 2-0 e Real e Milan avviano una bella gara verso il primo posto.
Gruppo H: La seratona inglese si conclude con un pesante 6-0 dell’Arsenal che sotterra il Braga. Mai in partita i portoghesi che vanno sotto dopo appena 9 minuti grazie ad un rigore di Fabregas. I gol si susseguono con una cadenza di 5-10 minuti per volta, e alla fine i portoghesi escono da Londra con le ossa rotte. Alla caccia del secondo posto del girone parte lo Shaktar Donetsk il quale, con una rete di Srna, riesce ad ottenere la vittoria contro il Partizan Belgrado.