Dopo il debutto a fatica dei campioni d’Italia e d’Europa in Champions League, tocca alle altre due italiane esordire nella massima competizione europea. Roma e Milan scenderanno in campo questa sera contro Bayern Monaco e Auxerre per tenere alto il nome del Belpaese e guadagnare punti fondamentali per il passaggio del turno.
Entrambe le compagini vengono da un turno infelice di campionato, l’una umiliata in quel di Cagliari con un 5-1 che lascia pochi alibi, l’altra sconfitta sul campo della neopromossa Cesena, nonostante la presenza in campo di campioni che da soli valgono (economicamente parlando) l’intera rosa avversaria.
Il compito più arduo sembra essere quello della Roma, impegnata contro i campioni di Germania e vice-campioni d’Europa, che hanno saputo resistere alla tentazione di vendere i pezzi pregiati per far cassa (Ribery su tutti). I giallorossi hanno fatto altrettanto, trattendendo i pezzi da novanta (vedi De Rossi, cercato a lungo dal Real Madrid), ma non sono riusciti ancora a ritrovare lo spirito che li ha portati a lottare fino all’ultimo respiro per la conquista dello scudetto nelle ultime stagioni. Ranieri non fa drammi per l’inizio in salita dei suoi e promette la riscossa:
Dobbiamo parlare di meno e fare sul campo. Abbiamo iniziato con difficoltà ma sono contento dei ragazzi, dobbiamo continuare a lavorare e solo così ne verremo fuori.
Il Milan sembrerebbe avere un compito più facile contro l’Auxerre, soprattutto perché gioca tra le mura amiche. Ma Allegri non canta vittoria ed avverte i suoi sul pericolo che può venire da una squadra meno tecnica rispetto ai rossoneri:
L’Auxerre è una squadra che soprattutto in trasferta concede poco, per questo dobbiamo fare una grande partita. Non ho avuto la possibilità di vederlo dal vivo, ma ho visto le due partite in video con lo Zenit nei Preliminari Champions e poi con il Monaco in Campionato. Con il Monaco, nonostante la sconfitta hanno avuto occasioni importanti. Dovremo stare molto attenti, perché l’Auxerre ha giocatori veloci, sia in attacco che sugli esterni. E’ una gara tutt’altro che facile, dovremo evitare errori soprattutto nella fase difensiva.
Il resto lo racconterà il campo questa sera.