Anticipo 2a giornata
Stadio San Siro, Milano
Inter-Udinese 2-1: Lucio al 7′, Floro Flores al 31′, Eto’o al 21′ st
Il Meazza accoglie gli eroi del triplete: Esordio di Biabiany, Pandev in panchina, ancora titolare Mariga: Rafa Benitez si presenta al pubblico interista mostrando la voglia di puntare su giovani di talento e consentendo agli stessi di accumulare minuti importanti in prospettiva futura.
Di contro, l’Udinese di Guidolin si affida alla coppia composta da bomber Di Natale e Floro Flores e garantisce al duo il supporto del jolly Asamoah. Inter già nella necessità di non mancare l’appuntamento con la vittoria dopo il pari dell’esordio: Milito ed Eto’o scalpitano fin da subito, Sneijder non dimentica di spendere al contempo talento e intuizione, il centrocampo prende le redini della gara e i campioni d’Italia si portano in vantaggio dopo 7′: Lucio raccoglie palla sugli sviluppi di un angolo e, approfittando dell’incertezza di Handanovic, insacca sul secondo palo.
Di Natale (10′) e Sanchez (17′) sprecano i palloni del pari ma danno la sensazione di poter fare male nonostante Lucio giganteggi in retroguardia. Proprio il brasiliano, tuttavia, non chiude impeccabilmente su Floro Flores che, al 31′, lo anticipa e incorna in rete. Il finale di frazione è di marca nerazzurra ma nè Milito nè Samuel hanno il guizzo giusto. Ripresa con gli stessi elementi, Sanchez continua a fare il bello e cattivo tempo ma le due formazioni mostrano limiti in fase di finalizzazione.
Errori per Floro Flores e Mariga, al 21′ la svolta: Angella ferma di mano (fallo netto) un pallone dentro l’area friulana. Rigore per l’Inter che Eto’o trasforma raccogliendo l’iniziale ribattuta di Handanovic. Il successo finale è meritato, ma i nerazzurri di Benitez sembrano assai più lunghi sul rettangolo di gioco. La mentalità è vincente, quel che riesce non rispecchia sempre e fedelmente quel che Zanetti e compagni vorrebbero gli riuscisse.
Commenti (4)