Coppa Italia rivoluzionata: ecco le nuove modalità e il sorteggio

di Redazione Commenta

La stagione ancora non è cominciata, ma già si sa qualcosa sulla finale di Coppa Italia. E’ un pò prematuro fare dei pronostici, ma sappiamo per certo che sarà scongiurata per la quinta volta di fila la finale Roma-Inter. Il sorteggio del tabellone tennistico ha messo dallo stesso lato le due rivali degli ultimi anni, sia in coppa ma anche in campionato, non permettendo loro di incontrarsi all’ultima gara, ma nemmeno in semifinale. Se dovessero passare il loro primo turno, nerazzurri e giallorossi si incontrerebbero già ai quarti, scongiurando così un finale scontato.

Ieri si sono tenuti i sorteggi per la prossima Coppa Italia, che ha leggermente cambiato formula. Infatti quest’anno, oltre alle squadre di Lega Pro, saranno ammesse anche squadre di Seconda Divisione, che per una gaffe della Lega Calcio nel documento ufficiale risultano ancora iscritte alla serie D.


E così le teste di serie di Serie D cominceranno ad incontrarsi con club di C nella prima fase dell’eliminatoria già tra 9 giorni quando squadre con un buon passato calcistico come, tra le altre, Foggia, Monza, Cremonese e Ravenna dovranno vedersela contro formazioni novità che disputeranno la Coppa Italia maggiore per la prima volta nella loro storia come il Celano, il Bassano, il Portogruaro o il Mezzocorona. Il 17 Agosto invece sarà il turno della B di scendere in campo. Tutte le gare finora descritte si terranno in una partita unica, in stile inglese, molto differente dalle vecchie modalità, con gare di andata e ritorno.

Questa nuova gara sarà sperimentata la settimana successiva, il 23 Agosto, anche dalle squadre di A che non hanno avuto il privilegio di rientrare nella prima fascia, tra cui spiccano i nomi di Lazio e Palermo. Dopodichè si tornerà alla vecchia maniera, con le doppie gare tra tutte le vincitrici degli scontri diretti, e le vincenti arriveranno a Novembre a disputare gli ottavi di finale con i club di prima fascia, e cioè le 8 formazioni che hanno chiuso lo scorso campionato ai primi 8 posti. La finale si disputerà nuovamente in gara unica il prossimo 13 di Maggio, ma per una volta sappiamo che sarà finalmente inedita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>