Ogni tanto Josep Blatter si sveglia dal letargo in cui cade alla fine di ogni Mondiale, la spara grossa e poi ritorna a dormire. Stavolta è tornato a dare addosso a quelle piccole nazionali che affrontano gli squadroni più forti del mondo, e che per poter fare risultato hanno una sola alternativa: difendersi.
Secondo Blatter in questo modo le partite non sono molto belle, e diventano ancora peggiori quando si va ai supplementari, perché le squadre si chiudono per evitare di prender gol. Per questo ha intenzione di presentare una proposta da far valere sin dal prossimo torneo in Brasile: eliminare i supplementari, passando direttamente ai calci di rigore dopo i 90 minuti, oppure ripristinare il golden gol.
Peccato che Blatter si sia dimenticato, nonostante sia nel calcio da 35 anni, che il periodo del golden gol è stato il più noioso, dato che in quei 30 minuti quelle squadre che nei tempi supplementari normali ogni tanto provavano ad attaccare, con questa regola stavano ferme chiuse dietro perché, se avessero subìto una rete in contropiede, non avrebbero avuto la possibilità di pareggiare.
Ma anche l’eliminazione dei supplementari comporterebbe lo stesso problema, lasciando le squadre a chiudersi in difesa negli ultimi 15-20 minuti di partita, togliendo altro spettacolo. Speriamo che, dopo averla buttata lì, Blatter torni nel suo torpore, e ci rimanga almeno fino al prossimo Mondiale.