Fino a tre mesi fa Federico Marchetti era il portiere emergente più apprezzato della serie A. Dopo il Mondiale è stato uno dei pochi a non uscire con le ossa rotte dal Sudafrica, diventando anche molto appetibile a livello internazionale. Ma ora che il campionato è iniziato ed il calciomercato è definitivamente chiuso, è letteralmente scomparso.
Infortunio? Niente affatto: scelta tecnica. Passare dall’essere una celebrità al completo anonimato è possibile se ti trovi in una squadra con un presidente “vulcanico” come Cellino. Dopo aver rifiutato varie offerte, tra cui Milan e Arsenal, ora il presidente dei sardi esce candidamente dicendo
non c’è più posto per Marchetti a Cagliari. Il giocatore è stato mal consigliato.
Frasi che hanno fatto andare su tutte le furie il suo procuratore Bozzo, che si è scagliato contro Cellino dicendo che è lui che ha rifiutato fior di milioni da altri club (si parlava di 15 milioni da parte dell’Arsenal), mentre il presidente si trincera dietro un laconico “non lo conosco”. La vicenda di certo non è chiusa qui, ma per un inutile capriccio ora ci ritroviamo con uno dei migliori portieri della serie A fuori rosa, senza un minimo di speranza di poter giocare ancora a Cagliari, costretto ad aspettare gennaio, sperando che stavolta Cellino lo lasci andare.