La nuova stagione è alle porte e con essa comincia, come ogni anno, anche il nostro secondo sport preferito, dopo il calcio, il Fantacalcio. Mancano solo due settimane alla chiusura del mercato, ma possiamo già immaginare quali saranno la gran parte dei titolari della serie A, ed ancora di più quali saranno i portieri.
Partiamo con i nostri consigli proprio da questo ruolo, che mai come quest’anno è incerto. Ci sono alcune squadre in cui il ruolo di portiere titolare è ancora in bilico come il Cagliari, dove il numero 1 dovrebbe essere Marchetti, ma per lui si sta trattando la cessione, o la Juventus, dove tra i pali ci sarà Storari, almeno finché non tornerà Buffon. Per non parlare dell’incertezza che regna in casa-Milan. E poi c’è il classico dilemma: meglio un portiere di una big che prenderà pochi gol, ma avrà punteggi sempre vicini al 6 e costerà tantissimo, o uno bravo di una squadra più piccola, che rischia di subire molte reti, ma anche di parare rigori e ricevere voti più alti, costando anche meno?
Nelle ultime annate abbiamo visto che i migliori portieri della stagione non sono mai stati quelli delle big, ed anzi nelle ultime due stagioni il migliore è risultato sempre Marchetti, ma ve la sentireste di spendere tanti Fantamilioni (è valutato appena due milioni in meno di Buffon) sapendo che da un momento all’altro potrebbe partire? Il consiglio è, oltre a dare ascolto al vostro istinto, seguire due vie diverse.
Nel primo caso, quello della “sicurezza”, evitate i portieri della Juventus (difesa troppo ballerina) e Milan (troppa incertezza sul titolare). Nel caso in cui vogliate acquistare un portiere di una big, meglio puntare sul migliore, Julio Cesar, che almeno sapete che prenderà pochi gol, anche se dovete già immaginare che il voto più alto che può prendere sarà 6,5, ma appena subirà gol la sua media calerà di botto. Nel secondo caso, evitate i portieri che siete sicuri che prenderanno troppi gol, come quelli delle squadre che lotteranno per la salvezza, e puntate su quelli con quotazioni basse, ma molto forti ugualmente, magari in grado di parare qualche rigore. Qualche nome? Sorrentino (Chievo), Andujar (Catania), Handanovic (Udinese).